Sistema WiFi Hi-Kumo per il monitoraggio del comfort

Sistema WiFi Hi-Kumo Il nuovo sistema Hi-Kumo di Hitachi consente di controllare, gestire e monitorare da remoto il proprio impianto di climatizzazione.

Hi-Kumo – che in giapponese significa nuvola – è una soluzione cloud, applicabile su tutta la serie RAC (acronimo di Room Air Conditioners, la gamma di climatizzatori per il residenziale) di Hitachi, che consente il controllo dell’impianto migliorandone l’efficienza energetica e garantendo risparmio energetico.

L’installazione è molto semplice: è sufficiente posizionare il gateway wifi all’interno dell’unità, che in cinque passaggi si collegherà al router ricevendo i comandi direttamente da un’apposita app scaricabile su smartphone.

Anche la programmazione è facilissima, in soli tre passaggi è possibile impostare la temperatura settimanale della propria casa, oppure selezionando l’opzione “Smart Tip” si possono configurare tutte le unità associate in modalità “Ecomode” per un maggior risparmio energetico.

APP Hi-Quote

Hitachi ha pensato a tutto per agevolare gli installatori di condizionatori residenziali, infatti è stata pensata la App HI-Quote che permette di creare e inviare un preventivo istantaneo al cliente.
E’ disponibile per tutti gli smartphone e tablet, sia IOS sia Android.

Room_focus_1Con Hi-Quote il professionista può organizzare le visite ai clienti e pianificare anche i tempi di spostamento e intervento, inoltre è sempre a disposizione un database con i contatti e i preventivi.

Inserendo i dati dell’ambiente da climatizzare, un programma di selezione semplificato calcola la potenza necessaria scegliendo la modalità prioritaria di riscaldamento o raffrescamento, per sistemi monosplit o multizone.

L’App propone tutti i prodotti corrispondenti al dimensionamento calcolato.

Un database di materiali di installazione – con descrizioni e prezzi – è presente all’interno della App per poter realizzare un preventivo attendibile calcolando tubazioni, staffe, canaline, mano d’opera.

Inoltre fotografando l’ambiente con lo smartphone è possibile visualizzare con la realtà 3D i prodotti scelti in modo da valutare anche l’estetica e il posizionamento.

Con questa semplice App l’installatore può creare un preventivo personalizzato completo di logo, condizioni di vendita, foto e ovviamente un elenco particolareggiato di tutti i materiali necessari per realizzare l’impianto inviare il pdf via mail direttamente da smartphone.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram