Opticom Technology Beghelli: la luce comunica con lo smartphone

OpticomTechnology

OpticomTechnologyLuce che comunica con la luce: questo è il principio di funzionamento della nuova tecnologia Opticom (OPTIcal COMmunication Technology) Beghelli che punta a semplificare il monitoraggio dell’illuminazione e garantire risparmio e efficienza energetica.

Opticom è un sistema di comunicazione ottica che, attraverso il flash e la telecamera di uno smartphone, è in grado di trasmettere comandi, modificare funzioni e prestazioni, monitorare gli apparecchi di illuminazione e quelli dell’impianto di illuminazione di emergenza.

Opticom Technology cambia il concetto di controllo dell’illuminazione, infatti, questa nuova tecnologia è capace di semplificare e valorizzare il lavoro degli operatori di settore, degli installatori, dei manutentori.

Grazie a questa tecnologia è possibile programmare e controllare ogni singolo corpo illuminante della gamma Opticom Technology senza dispositivi aggiuntivi, ma utilizzando una semplice APP gratuita.

Gli apparecchi di emergenza Opticom Technology presentano di serie un fotosensore che è stato progettato per ricevere gli impulsi luminosi trasmessi dal flash dello smartphone e trasformarli in comandi per l’apparecchio stesso. Inoltre, è possibile attivare o disattivare il fotosensore di luce, la funzione autodimming e il sistema di rilevazione presenze dinamico sempre grazie all’uso del flash incorporato nello smartphone.

Opticom APPQuesta tecnologia di comunicazione, di tipo ottico bidirezionale, è possibile controllare e modificare le prestazioni e le funzioni in emergenza degli Apparecchi con autodiagnosi AT e redigere in automatico il Registro dell’impianto.
Gli apparecchi, infatti, vengono interrogati con il flash del telefono, rispondono tramite lampeggio dei LED e danno informazioni di funzionamento o evidenziano anomalie.

Su di un portale dedicato all’interno del Cloud Beghelli vengono raccolte tutte le informazioni e sono disponibili per l’utilizzatore.

Con la APP è possibile regolare ogni punto luce alla potenza desiderata.

Attivando il sensore di presenza dinamico e l’autodimmer, grazie a Opticom Technology i risparmi energetici possono superare l’80%, il 30% in più rispetto ai tradizionali sistemi di illuminazione a LED.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram