Come gestire la casa da smartphone?

Connexoon per gestire la casa

Connexoon per gestire la casaUn’esigenza che oggi trova risposta grazie a Connexoon, la soluzione proposta da Somfy che, attraverso tre App differenziate per tipologia di ambiente (terrazza, finestre e accessi) installate sul proprio smartphone, permette di gestire la casa mettendo in connessione i diversi dispositivi presenti nell’abitazione.

Una soluzione semplice da utilizzare, per garantire il massimo della connettività sin dalla prima installazione e che si rivolge a una clientela che vuole compiere il primo passo nel mondo della Home Automation, affiancandosi a TaHoma, che invece gestisce l’automazione di tutta la casa.

Nel concetto di “casa connessa”, Connexoon consente il controllo e la gestione remota dei dispositivi da smartphone, la creazione di scenari personalizzati, l’adattamento delle funzioni al mutare delle esigenze nel tempo.

Delle tre APP dedicate, la prima, con cui si possono comandare tende, pergole, luci, musica, sensori e prese elettriche, assicura un maggior comfort e un nuovo modo di vivere gli spazi esterni, creando atmosfere personalizzate e memorizzabili con la funzione “Snapshot”. Può gestire tenda e pergola da remoto in tutta tranquillità grazie alla funzione di avviso allarme meteo via GPS.

Schermata Terrace connexoonPer una maggiore sicurezza ed efficienza energetica, la App Finestre, invece, può gestire tapparelle, frangisole orientabili, Velux, allarmi, luci, sensori e prese, consentendo, tra l’altro, d’impostare a distanza una simulazione di presenza in casa e anche di verificare, con un solo click, se le finestre sono rimaste inavvertitamente aperte, grazie alla funzione “Check Window” (controllo finestre).

Comfort e sicurezza sono garantiti, infine, dalla App Accessi, che può comandare cancello, porta di garage, porta d’ingresso, allarmi, luci e prese. L’utente può, così, gestire l’allarme a distanza e aprire, ad esempio, il cancello di casa senza inviare un comando, ma impostando solamente una determinata distanza (ad esempio, 200 metri) dalla sua posizione tramite il sistema GPS.

A differenza di TaHoma, che utilizza anche la tecnologia RTS, Connexoon per gestire la casa sfrutta la tecnologia io-homecontrol, basata su un sistema bidirezionale di trasmissione radio innovativa, sicura e facile da utilizzare.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram