A Illuminotronica 2016 una vera Smart Home

illuminotronica 2016

illuminotronica 2016Dal 6 all’8 ottobre a Padova Illuminotronica 2016, la mostra-convegno promossa da Assodel, metterà in mostra nuove tecnologie innovative, soluzioni di domotica, smart lighting e la sicurezza.

Ma Illuminotronica vuole andare oltre la tecnologia e infatti sta realizzando una Casa Domotica, una smart home dove saranno visibili tecnologie intelligenti in grado di dare un supporto alla vita di tutti i giorni.

Il progetto è realizzato dal gruppo HUT di Assodel in collaborazione con CasaClima, con la supervisione tecnica di KNX e con alcune imprese del settore.

Qui installatori, system integrator, progettisti e professionisti avranno l’opportunità di vedere le ultime soluzioni intelligenti e integrate e potranno approfondire i concetti dello smart building, della domotica e della building automation grazie a convegni e talk show.

La casa Domotica è un vero e proprio laboratorio dove mettere in gioco le proprie conoscenze e accogliere le sfide future iniziando un percorso di qualificazione professionale per realizzare progetti innovativi.

Ben 96 metri quadrati e sei stanze tutte da “sperimentare”, con percorsi tematici differenti, formativi ed esperienziali, dove sarà possibile approfondire alcuni aspetti specifici della installazione e progettazione della Smart Home.

Illuminazione: luci da interno ed esterno, creazione e gestione scenari, soluzioni per smart lighting, sensoristica, human centric lighting risparmio energetico (supporto di Gruppo Giovannini).

Sicurezza: sistemi di allarme, telecamere, sensoristica, sicurezza integrata, tecnologie antiintrusione, gestione della sicurezza con un impianto domotico (supporto di Hager Sicurezza).

Integrazione domotica: gestione e controllo domotico delle automazioni, software per l’integrazione di sistemi, integrazione audio/video, gateway di connessione (supporto diErgo Solution, G.P. Tecno, Home Innovation).

Efficienza energetica: gestione e controllo dei consumi, gestione carichi elettricii, gestioni picchi di produzione, regolazioni termiche (supporto di:Domotica Labs, Kblue).

Installatori Smart Pro

WebLa Casa Domotica punta a valorizzare il ruolo della formazione dei professionisti, infatti Assodel ha la possibilità di fornire percorsi certificati grazie a un ente di formazione accreditato (Tecnoimprese).

Il gruppo HUT di Assodel sta realizzando un percorso di qualificazione per gli esperti domotici, gli Smart Pro: a Illuminotronica 2016 sarà presentato un calendario di corsi per gli installatori che vorranno ampliare le proprie conoscenze relativamente alla smart home e alla domotica.

Qualifica le tue competenze su pro.smarthut.it!

Informazioni su Alessia Varalda 538 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.