Città smart ed efficienza industriale protagoniste a Key Energy 2016

key energy 2016

key energy 2016Manca poco più di un mese a Key Energy, l’evento di Rimini Fiera che affiancherà Ecomondo, manifestazione dedicata all’efficienza energetica per l’industria e per il settore residenziale, alle energie rinnovabili e alla mobilità sostenibile.
Dall’8 all’11 novembre prossimi, infatti, Rimini tornerà protagonista attraverso una serie di eventi e appuntamenti di rilievo per i settori della generazione e del consumo sostenibile dell’energia.

Conferme e novità a Key Energy 2016

key energy storageIl futuro di gran parte delle nuove soluzioni green – dalla mobilità sostenibile fino alle applicazioni domestiche e industriali – è strettamente legato alle tecnologie e ai sistemi di accumulo. Per questo la novità più importante dell’edizione 2016 della manifestazione è la presenza di Key Energy Storage, una sezione dedicata ai sistemi di accumulo che percorre in maniera trasversale il mondo delle rinnovabili, dell’efficienza energetica, delle applicazioni per la città e la mobilità elettrica.

L’efficienza energetica rimane naturalmente la chiave di volta per ottenere risultati ottimali in ogni ambito. Ed è proprio lei la protagonista assoluta di White Evolution, un tema che ha portato Rimini Fiera a sottoscrivere un accordo pluriennale con ENEA.
L’ente, che dal 2008 è agenzia nazionale per l’efficienza energetica, fornirà contenuti scientifici per incontri e dibattiti nell’obiettivo di far conoscere e alimentare una maggiore consapevolezza tra gli imprenditori sul tema della riduzione efficiente dei consumi energetici nel ciclo produttivo in chiave di competitività.

Durante Ecomondo si terranno dunque incontri tematici e momenti formativi negli “Otto round per l’efficienza”: si tratta di otto workshop gratuiti che daranno diritto a crediti formativi, nei quali verranno affrontati temi quali i sistemi cogenerativi per l’efficienza, i sistemi di monitoraggio, le batterie e i sistemi di accumulo, le soluzioni per l’edilizia efficiente, promozione e finanziamento dell’efficienza energetica, stato ed evoluzione della diagnosi energetica e i nuovi sistemi efficienti per la fabbrica 4.0. In un’area appositamente allestita sarà inoltre possibile osservare prodotti e soluzioni di aziende del calibro di General Electric, AB Energy, ABB, Bosch, Cefla ecc.

Gli “Otto round per l’efficienza” sono workshop tematici gratuiti che daranno diritto a crediti formativi

Key Wind si conferma infine l’evento italiano di riferimento per le aziende del settore eolico. In un’area espositiva ulteriormente ampliata e grazie alla collaborazione con ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento), anche quest’anno i padiglioni della fiera di Rimini ospiteranno i principali operatori e produttori di tecnologie per impianti eolici di grande, media e piccola taglia, onshore e off-shore, insieme a convegni, incontri istituzionali, corsi di formazione e approfondimenti legati al settore eolico.
Tra le aziende presenti in rappresentanza di questo settore ci saranno brand come Erg Renew, Senvion Italia, Edf Energie Nouvelles, I.V.P.C. Service, Tozzi Nord, Northern Power System, Nordex, Enercon Gmbh, Atb Riva Calzoni e BKW Italia. L’elenco complessivo degli appuntamenti che si terranno in occasione di Key Energy è presente sul sito istituzionale della manifestazione.

Redazione
Informazioni su Redazione 473 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.