Forte l’interesse per l’acquisto in gruppo di impianti fotovoltaici

400000 tetti fotovoltaici

400000 tetti fotovoltaici Avviata nel 2014, si è conclusa alla fine di giugno la terza edizione dell’iniziativa “400.000 tetti fotovoltaici”, Gruppo di Acquisto Privato (GAP) lanciato da Elmec Solar-Green Team, che ha dimostrato come sia ampiamente diffuso sul territorio l’interesse per l’acquisto in gruppo di impianti fotovoltaici.

Ad affiancare Elmec Solar, azienda del gruppo Elmec con sede a Brunello (VA) che propone soluzioni green per utenze sia domestiche, sia industriali, sono stati, come lo scorso anno, BCC Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, che ha aiutato i partecipanti al GAP con un prodotto finanziario dedicato a tasso agevolato, e la cooperativa sociale Naturcoop, con le sue competenze professionali ed i suoi progetti sociali.

Finalizzato a diffondere il fotovoltaico sul territorio delle Provincie di Varese, Como e Novara, Gruppo d’acquisto privato ha totalizzato numeri al di sopra delle aspettative e in linea con le passate edizioni del 2104 e 2015:

  • 82 famiglie interessate all’iniziativa;
  • 73 sopralluoghi di fattibilità;
  • 35 impianti venduti (di cui 8 impianti con sistema di accumulo Powerwall Tesla), con 3,5 kWp potenza media e 123 kWp di potenza totale cumulata.

Un successo dovuto sicuramente, oltre alla sensibilità “verde” degli abitanti, anche alle diverse novità introdotte quest’anno, a partire dall’inclusione nella proposta di Elmec Solar, a fianco di moduli fotovoltaici di alta qualità, anche di un inverter predisposto per l’eventuale aggiunta di un sistema di energy storage, per sfruttare l’evoluzione del settore fotovoltaico che anche nel nostro Paese consente ora l’utilizzo di sistemi di accumulo per la gestione ottimale dell’energia prodotta dai pannelli. Inoltre, sono state riservate ai partecipanti agevolazioni speciali proprio sui sistemi di accumulo dei marchi Tesla Powerwall e SonnenBatterie.

sede Elmec SolarUn’ulteriore novità ha toccato, invece, la sensibilità sociale ed ha riguardato un progetto parallelo proposto da Naturcoop, che nel 2016 ha attivato una collaborazione con l’Associazione Onlus “In&Out of the Ghetto” per un’azione di sostegno alla popolazione del compound di Bauleni, alla periferia di Lusaka, in Zambia. Elmec Solar e BCC hanno scelto di supportare Naturcoop donando all’Associazione un contributo per l’installazione di un impianto fotovoltaico attraverso il progetto “Metti energia nello sviluppo internazionale!”. 

Il modello di vendita del Gruppo d’Acquisto (ispirato alla realtà dei Gruppi di Acquisto Solidale) rappresenta, oggi, una valida alternativa per far fronte alle molteplici difficoltà legate alla crisi economica. La capacità di fare rete, di unire i bisogni sotto un unico cappello, consente di fare economia senza modificare i propri stili di vita, attraverso un potere negoziale superiore a quello del singolo individuo.

 

Redazione
Informazioni su Redazione 525 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.