Massima sicurezza con i sezionatori per fusibili NH XNH di Eaton

sesionatori-per-fusibili-eaton

sesionatori-per-fusibili-eatonEaton presenta la nuova generazione di sezionatori per fusibili NH XNH che grazie a prestazioni e facilità di installazione consente di realizzare progetti che garantiscono massima sicurezza nella distribuzione dell’energia. Il nuovo sezionatore per fusibili è anche il primo dispositivo NH collegabile di serie al sistema SmartWire-DT.

Appartenente alla serie xEffect, la gamma XNH offre una vasta scelta di versioni ed è dotata di un'ampia gamma di accessori che permettono di soddisfare le esigenze di applicazioni complesse nei settori delle macchine, della distribuzione dell'energia e dell’impiantistica in generale. 

Eaton sta progettando e proponendo una serie di dispositivi caratterizzati da un numero di funzioni di sicurezza superiore a quanto richiesto dalla norma IEC / EN 60947-3

Per connettersi al sistema di comunicazione e cablaggio intelligente di Eaton SmartWire-DT è sufficiente installare un modulo di interfaccia nel dispositivo XNH: lo stato dei fusibili, la posizione dell'interruttore e i valori di potenza viene, quindi, documentato e monitorato su base continua. 

Trasmettendo i dati via gateway a tutti i bus di campo industriali collegati, l’operatore può rilevare le criticità da remoto e localizzare il guasto e intervenire velocemente.  

Inoltre, per una maggiore tutela dell'operatore durante i processi di commutazione, sono presenti barriere da contatto laterali e superiori e protezione anti-torsione sulla copertura del sezionatore con fusibile. 

Eaton ha integrato una protezione da contatto isolando le parti che trasportano la corrente sul dispositivo da quelle nel quadro elettrico, inoltre, questa soluzione è dotata di un meccanismo di bloccaggio, tramite lucchetto, per proteggere da azioni di commutazione non autorizzate. 

Altre peculiarità: un dispositivo che impedisce il “furto” dell'energia, la presenza di coperture su tutti i lati. tecnologia di connessione multi-lato, morsettiere e morsetti con serraggio a bullone, aletta, prisma e doppio prisma. 
Il dispositivo XNH è disponibile per taglie di fusibili 00, 1, 2 e 3. La serie è disponibile in versione tripolare, monofase, due e quattro poli per l'installazione su sbarra, piastra e guida DIN. 

 

Informazioni su Alessia Varalda 534 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.