IoT: crescono le applicazioni e i servizi intelligenti nelle aree urbane

iot con artigo a830

iot con artigo a830Un nuovo impulso allo sviluppo e alla crescita delle applicazioni e dei servizi intelligenti nelle aree urbane viene oggi dal nuovo sistema “VIA Artigo A830” di VIA Technologies – azienda produttrice di piattaforme per processori x86 a elevata efficienza energetica – destinato alla distribuzione dell’IoT nelle città.

Dotato di una struttura robusta e in grado di operare con un’ampia gamma di temperature di funzionamento (-20 °C ÷ 60 °C), il sistema, protetto da fulmini e sovratensioni, è stato progettato per garantire affidabilità 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, assicurando operazioni stabili anche negli ambienti esterni più critici. Elaborazione, grafica e funzionalità video ad alte prestazioni offrono risultati eccellenti per applicazioni multimediali in ambito shopping, intrattenimento e navigazione, mentre l’amplificatore audio da 5 W integrato assicura una qualità sonora ottimale.

Il sistema integra una piattaforma hardware ad alte prestazioni molto affidabile con una struttura software Android 4.4.2 stabile, grazie alle quali è possibile velocizzare lo sviluppo di applicazioni e servizi multimediali che utilizzano interfacce touch, vocali e wireless.

Tra le principali caratteristiche, da segnalare una ricca serie d’interfacce I/O: sei porte USB 2.0; cinque porte RS-232 COM; una porta Phoenix RS-485 COM a 3 poli; una porta Gigabit Ethernet; uno slot per schede SIM, che supportano un’ampia gamma di periferiche tra cui schermi touch, lettori di codici a barre e telecamere di sicurezza. Innovative anche le prestazioni video e audio, con supporto HDMI e LVDS per video in HD e amplificatore audio integrato.

Il sistema Android personalizzabile, grazie al kit di sviluppo “BSP Android” velocizza, infine, ogni fase di sviluppo, dalla progettazione di applicazioni e servizi intelligenti O2O (online-to-offline), alla scrittura del software, alle attività di monitoraggio e manutenzione da remoto negli ambienti urbani.

Il sistema è già stato distribuito in varie città in Cina, caratterizzate da elevati tassi di utilizzo di smartphone e dalla proliferazione di sistemi di pagamento mobile e nelle quali si stanno diffondendo le applicazioni e i servizi O2O.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram