Come funzionano e come vengono assemblate le luci a led?

ags-a-illuminotronica-per-produttori-luci-led

ags-a-illuminotronica-per-produttori-luci-ledNegli ultimi anni si è assistito a un’evoluzione nel settore dell’illuminazione grazie soprattutto alla tecnologia led (light-emitting diodes) dove la generazione della luce è ottenuta mediante semiconduttori anziché utilizzando un filamento o un gas. Più efficiente dal punto di vista energetico, maggiore durata, minori consumi, il led consente di realizzare soluzioni innovative e creative. 

Le lampade a led hanno una struttura semplice composta essenzialmente da due elementi.

«Le sorgenti luminose a led, sono dei piccoli microchip che si inseriscono in un circuito elettrico. Accanto alla parte elettronica, c’è il design, ovvero l’involucro esterno che compone la lampada e che viene progettato a seconda dell’esigenza. AGS è il punto di unione di questi due ambiti: allo sviluppo del circuito abbiniamo la possibilità di stampare il supporto plastico secondo ogni esigenza» sottolinea Denis Vigo amministratore di AGS e cofondatore della società con Renato Comelli. 

Dal progetto, allo stampaggio e alla consegna, l’azienda porta a Illuminotronica 2016 – in programma a Padova fiere dal 6 all’8 ottobre – il modello “chiavi in mano” per il settore dell’illuminazione. 

«Parliamo di sviluppo, design, produzione e consegna con un unico referente. Questo, inserito un settore dinamico, permette di ottimizzare i propri processi risparmiando sulla gestione dei prodotti e velocizzando la logistica. Il risultato è una soluzione unica, chiavi in mano. Il modello AGS che presentiamo si basa su una rete in grado di rispondere alle esigenze dei produttori di lampade led in tempi brevi e con elevata qualità», afferma Denis Vigo. «Avere un interlocutore unico porta non solamente ad un vantaggio economico, ma anche ad un miglioramento della logistica e all’ottimizzazione dei processi».

«La cura di un artigiano con l’operatività di una multinazionale», aggiunge Vigo. «Una filosofia che ci ha permesso di crescere del 30% nella prima parte di quest’anno. La struttura si basa su un sistema di controllo che agisce direttamente alla produzione. La nostra peculiarità è quella di creare team di tecnici esperti all’interno delle sedi produttive dei nostri fornitori; questi team che ci permettono di porre la massima attenzione alla qualità in ogni fase del processo. E con questo sistema non abbiamo limiti di produzione e di operatività».

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram