Giuliano Busetto: designato nuovo presidente Anie Confindustria

Giuliano BusettoIl Consiglio Generale di ANIE Confindustria, Federazione Nazionale delle Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, ha designato Giuliano Busetto alla guida della Federazione. La candidatura sarà votata il prossimo mese di novembre.

Dal 2008 Busetto guida il settore industriale di Siemens Italia portando le due divisioni Digital Factory e Process Industries and Drives -ai primi posti per volumi e performance nel ranking mondiale del Gruppo. 

Dal 2010 è presidente di ANIE Automazione, l’associazione che rappresenta il riferimento italiano per le imprese fornitrici di tecnologie per l’automazione di fabbrica, di processo e delle reti.

Giuliano Busetto ha ottenuto la fiducia del Consiglio Generale di ANIE con un programma che si basa su tre tematiche fondamentali per l’intera industria italiana e trasversali per i diversi comparti ANIE: 

  • le infrastrutture intelligenti: il loro potenziamento, insieme a quello dei trasporti, la migrazione verso le tecnologie digitali per il controllo e la gestione degli edifici intelligenti e delle reti, l’evoluzione verso la mobilità elettrica per la realizzazione di smart building e smart city;
  • l’energia: produzione, trasmissione e distribuzione di energia sono elemento portante della politica industriale del Paese; le imprese ANIE sono in primo piano per lo sviluppo del nuovo concetto di generazione distribuita, con un ruolo sempre crescente delle rinnovabili. In quest’ottica efficienza energetica, sostenibilità ambientale e economia circolare diventano ambiti sempre più importanti, soprattutto in vista di futuri sviluppi a livello europeo;
  • la digitalizzazione del manifatturiero è un elemento fonfamentale per contribuire in maniera determinante a rafforzare l’industria italiana e a mantenere in Italia un comparto produttivo competitivo e di eccellenza. Le tecnologie presenti in ANIE sono necessarie e imprescindibili per lo sviluppo di Industria 4.0.

Il programma prevede, inoltre, il rafforzamento dei rapporti con le imprese committenti, gli enti e le associazioni di clienti e mercati affini ad ANIE, l’internazionalizzazione, il supporto sul nuovo Codice degli appalti pubblici, la Ricerca e Sviluppo, la formazione.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram