Gewiss Professional: torna il concorso per le scuole “Progetto di classe”

gewiss-professional-concorso-progetto-di-classe

gewiss-professional-concorso-progetto-di-classePer il quinto anno consecutivo, Gewiss Professional propone agli studenti la partecipazione al Concorso “Progetto di classe”, che quest’anno prevede la progettazione di un impianto elettrico e illuminotecnico per un Parco divertimenti.
Il Concorso è rivolto a tutti gli Istituti d’istruzione e formazione secondaria presenti sul territorio italiano e mette in palio kit per l’insegnamento, gadget e manuali tecnici targati Gewiss.

Partendo dal progetto realistico assegnato, i partecipanti dovranno realizzare schemi elettrici, redigere preventivi, disegnare impianti elettrici, configurare quadri, compilare dichiarazioni di conformità e definire la documentazione completa da allegare. Il tutto con l’obiettivo di valorizzare e divulgare le buone pratiche della progettazione elettrica, anche attraverso l’uso di software professionali, e, soprattutto, nel rispetto delle normative vigenti.

L’iniziativa dell’azienda di Cenate (BG) s’integra perfettamente con il percorso formativo delle classi coinvolte: i docenti possono, infatti, utilizzare il progetto per approfondire in maniera più dettagliata e stimolante i diversi aspetti del programma ministeriale, mentre la componente di progettazione apre ampie possibilità per gli studenti che possono immedesimarsi in un caso reale, imparare i ruoli in un gruppo di lavoro e acquisire competenze tecniche di alto livello.

Concorso Gewiss Professional Una giuria di esperti del settore elettrico e illuminotecnico valuterà i progetti e proclamerà le classi vincitrici, tenendo conto della varietà di software utilizzati, della completezza e chiarezza della documentazione fornita, della semplicità ed economicità delle soluzioni adottate e dell’assenza di errori formali.

Sono stati oltre 120 gli istituti d’istruzione secondaria e più di 3.000 gli studenti provenienti da tutto il territorio nazionale che hanno partecipato all’edizione 2015-2016 del concorso, che era dedicata al “calcio”: in linea con questo tema, la cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 9 maggio a Torino, nella prestigiosa location dello stadio della Juventus, e ha visto la proclamazione dei 6 Istituti vincitori, per un totale di oltre 170 ragazzi presenti all’evento.

Maggiori informazioni sul concorso si possono trovare all’indirizzo: www.gewissprofessional.com, nell’area dedicata ai docenti.

 

Maurizio Gambini
Informazioni su Maurizio Gambini 267 Articoli
Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.