Edificio 4.0: innovazioni tecnologiche e impiantistica integrata

bari-blog-2Dal 26 al 28 ottobre 2017, presso la Fiera del Levante di Bari, il nuovo progetto fieristico “Edificio 4.0 – Edilizia, Impianti, Città” presenterà agli operatori del settore tutte le innovazioni tecnologiche per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni degli edifici.

In un Paese come il nostro dove l’industria ha già avviato un importante processo di trasformazione sull’onda del nuovo concetto di Industrie 4.0, anche la filiera delle costruzioni non può non puntare al futuro. Si tratta, infatti, di un comparto strategico per il sistema Paese, con le sue quasi 755.000 imprese, pari al 14,6% del totale a livello nazionale, che, però, per tornare a crescere, ha bisogno di innovarsi attraverso competenze e nuove tecnologie.

Il ciclo produttivo di un edificio è cambiato e oggi utilizza imprese e professionisti che si sono specializzati e sono in grado di effettuare i propri interventi con macchine, materiali, attrezzature e metodologie sempre più aggiornate. Inoltre, si possono concretamente anticipare errori di progettazione, individuare rischi e pericoli per i lavoratori o visitare e “vivere” lo spazio ancora prima di averlo realizzato.

Per stare al passo con questa evoluzione la tecnologia già esiste e la nuova Fiera dell’Innovazione nella Ristrutturazione e Costruzione nasce proprio per illustrare agli operatori del settore come sfruttarla per rivedere il processo di costruzione/ristrutturazione degli edifici, assecondandone gli aspetti normativi e utilizzando innovativi strumenti e nuove metodologie operative.

bari-blog-1Cuore della manifestazione saranno le imprese e le aziende, che partecipano con le proprie eccellenze al ciclo produttivo edile, e i nuovi strumenti tecnologici, come il Building Information Modelling (BIM), la realtà virtuale e aumentata, la stampa 3D, i rivestimenti parametrici, la progettazione algoritmica, la fabbricazione robotica o l’Internet of Things.

All’interno della manifestazione, saranno strutturati tre saloni, che si svilupperanno in Piazze dell’Eccellenza, Viali e Quartieri tematici, studiati per rispondere alle diverse esigenze nella progettazione e costruzione degli edifici: Edilizia, il salone della progettazione, materiali, macchine e tecniche innovative nella Costruzione Edile; Impianti, il salone dell’innovazione negli impianti e nei sistemi termoidraulici, della climatizzazione, elettrici e domotici; Città, il salone dell’innovazione negli impianti, nei sistemi e nella gestione delle infrastrutture e dell’Internet delle Città.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram