Un progetto didattico per la promozione della cultura della luce

assil-la-cultura-della-luceNell’ambito della collaborazione strategica avviata con la firma del Memorandum of Understanding tra le due Associazioni, AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) e ASSIL (Associazione Nazionale Produttori Illuminazione, federata ANIE Confindustria), hanno presentato “Formazione in Luce”, un progetto didattico congiunto nato con l’obiettivo di promuovere la cultura della luce negli operatori della filiera dell’illuminazione.

Come spiega Massimiliano Guzzini, Presidente di ASSIL: «Il motore dello sviluppo e dell’internazionalizzazione è l’innovazione, che nasce e si diffonde solo dove c’è cultura. Per questo sono fondamentali la formazione, l’attivazione di reti di conoscenza e la capacità di fare sinergie. ASSIL e AIDI hanno come obiettivo comune quello di sviluppare un’industria e professionisti di qualità; da qui la decisione di cogliere insieme l’opportunità di unire le forze e di creare un Memorandum of Understanding affinché l’industria italiana dell’illuminazione possa essere sempre più fiorente e competitiva a livello nazionale, europeo e mondiale. Grazie alle competenze tecniche, tecnologiche e normative di ASSIL e all’esperienza di AIDI nella formazione e nello sviluppo delle applicazioni della luce, sarà possibile creare e promuovere un ecosistema culturalmente avanzato, in sintonia con le vivaci dinamiche di un settore estremamente legato alla tecnologia, pertanto in costante, rapida evoluzione».

Un concetto ribadito anche da Margherita Suss, Presidente di AIDI: «L’acquisizione di nuove competenze e professionalità rappresenta anche per l’Associazione Italiana di Illuminazione un vantaggio indispensabile per rimanere competitivi sul mercato, aumentando allo stesso tempo il livello di soddisfazione dei fruitori dei luoghi nei quali l’illuminazione ha il compito di definire volumi e funzioni dello spazio, affrontando con capacità rinnovata le continue sfide del nostro tempo. Formare significa far apprendere concetti, metodologie, strumenti e abilita “nel saper fare”, stimola cambiamenti nella struttura dell’esperienza per ottenere comportamenti in sintonia con i propri valori e con il sistema, aziendale o professionale, di cui si è parte».

Il progetto prevede da marzo a novembre 2017 la programmazione di 9 corsi di formazione dedicati al mondo della luce: 

  • 14 marzo: “Aree urbane in esterni. Criteri d’illuminazione e riqualificazione energetica”;
  • 12 aprile: “Aree urbane in esterni. Piani della luce e criteri d’illuminazione stradale”;
  • 16 maggio: “Illuminazione degli uffici. Criteri normativi e prestazione energetica”;
  • 13 giugno: “Aree commerciali in interni. Criteri d’illuminazione e prestazione energetica”;
  • 11 luglio: “Aree residenziali in interni e hospitality. Criteri d’illuminazione e requisiti normativi”;
  • 12 settembre: “Illuminazione degli spazi verdi e dell’acqua. Ambiti applicativi e criteri, caratteristiche normative degli apparecchi”;
  • 26 settembre: “Appalti dei servizi di gestione dell’illuminazione pubblica e criteri d’illuminazione stradale”;
  • 17 ottobre: “Illuminazione dei locali scolastici. Criteri d’illuminazione e requisiti normativi”;
  • 14 novembre: “Illuminazione delle opere d’arte, degli allestimenti museali e delle chiese”.

conferenzastampa_docentiFormazione in Luce” rappresenta solo il primo passo della collaborazione tra le due Associazioni. ASSIL e AIDI intendono, infatti, intraprendere ulteriori attività sinergiche: progetti culturali che, oltre ai corsi, porteranno sia alla realizzazione di articoli, eventi e convegni congiunti e progetti tecnico/legali con l’obiettivo di sviluppare, armonizzare e semplificare la legislazione e la normativa di settore vigente, sia all’allargamento della rappresentatività degli associati presso Enti di ricerca e istituzioni nazionali sui temi relativi all’illuminazione.

Sul sito web www.formazioneinluce.com è possibile approfondire i contenuti dei corsi, che prevedono il rilascio di crediti professionali per architetti e ingegneri, ottenere tutte le informazioni utili sulle modalità di partecipazione e iscriversi direttamente on line.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram