Ottimizzare l’alimentazione nelle applicazioni informatiche

9XP di Eaton ups per applicazioni informatiche

9XP di Eaton ups per applicazioni informatichePer ottimizzare l’alimentazione nelle applicazioni informatiche, Eaton mette a disposizione le nuove versioni da 2,2 kW e 3 kW della serie di Gruppi Statici di Continuità 9PX, che offrono una protezione di alta qualità a server virtuali, architetture iperconvergenti, dispositivi di rete e sistemi di storage di ridotte dimensioni.

Gli innovativi UPS sono caratterizzati da un fattore di potenza unitario, che consente, a parità di potenza nominale, di alimentare un numero maggiore di apparecchiature rispetto a un UPS convenzionale. A ciò si aggiunge un elevato livello di efficienza (fino al 94% in modalità on line), che permette sia di contenere al minimo i costi di gestione e l’impatto ambientale, sia di ridurre le esigenze di raffreddamento. Per una gestione avanzata degli ambienti virtualizzati, inoltre, i gruppi della serie 9PX dispongono di connettori seriali, USB e di uno slot per schede di comunicazione SNMP.

Per soddisfare ogni tipo di esigenza, i nuovi UPS sono disponibili nelle varianti 2U, per un uso efficace dello spazio nei rack IT convenzionali più profondi, e 3U, ottimali per l’utilizzo in armadi più piccoli, con profondità limitata, o per proteggere i dispositivi IT in formato tower.

Configurate secondo una topologia a doppia conversione, che offre una protezione efficace contro tutti i tipi di problemi legati alla qualità dell’alimentazione, le unità integrano anche un bypass automatico per mantenere l’alimentazione del carico in caso di sovraccarichi o anomalie del Gruppo Statico.

Il display LCD incorporato, di cui sono dotati tutti i modelli, fornisce una serie completa di informazioni sullo stato e sui parametri analitici di esercizio, insieme al monitoraggio del consumo di energia a livello di singola presa. Il controllo dei segmenti di carico è previsto per un massimo di due gruppi, facilitando l’avvio sequenziale, l’arresto prioritario di apparecchiature non essenziali e il riavvio a distanza dei server bloccati.

Grazie al sistema Advanced Battery Management (ABM) di Eaton, la durata delle batterie, sostituibili a caldo, può essere aumentata anche del 50%.

Infine, le versioni dotate di scheda di rete SNMP (serie Netpack) consentono una stretta integrazione con gli ambienti virtuali VMware, HyperV, RedHat e Citrix, facilitando l’attuazione delle politiche automatizzate di disaster recovery in caso di black out prolungati, eventi inattesi e di alleggerimento del carico.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram