Rialto Energy, app e plug rendono smart i termosifoni elettrici

rialto energy

rialto energyEsistono molte abitazioni con veranda esterna non riscaldata, nella quale non è possibile estendere l’impianto di riscaldamento condominiale. Per questo molti si affidano ai termosifoni elettrici, una soluzione pratica e poco onerosa.

L’utilizzo dei termosifoni elettrici apporta un beneficio immediato sotto molti punti di vista, poiché migliora il comfort abitativo a fronte di un impiego di risorse contenuto, in particolare per chi è dotato di un impianto fotovoltaico.

Un altro vantaggio è l’indipendenza dei termosifoni elettrici dagli altri dispositivi e la possibilità di essere integrati in un sistema domotico più ampio. Per trasformare un termosifone elettrico in un sistema di riscaldamento elettrico smart, che possa essere acceso, spento e programmato persino quando si è lontani da casa, Astrel Group ha creato Rialto Energy.

Si tratta della combinazione tra una presa intelligente wireless Rialto Smart Plug e la App gratuita Rialto: insieme, permettono di trasformare il termosifone elettrico in un dispositivo smart, gestibile direttamente da smartphone e tablet.

I vantaggi di Rialto Energy

termosifoni elettriciRialto Energy offre numerosi benefici, a partire dalla comodità di poter gestire l’accensione e lo spegnimento del termosifone quando necessario, senza sprechi (ad esempio quando si dimentica il radiatore acceso e si è già usciti) né disagi (comandare l’accensione con il corretto anticipo prima di tornare a casa può evitare che lievitino i costi in bolletta).

Inoltre la Smart Plug Rialto consente di tenere sotto controllo i consumi elettrici: il misuratore di potenza assorbita integrato comunica costantemente alla App sia il consumo di potenza in tempo reale, sia il consumo di energia nel periodo, con stima dei costi sostenuti.

Inoltre, Rialto può funzionare con più Smart Plug contemporaneamente: è sufficiente collegare un radiatore elettrico a ciascuna presa e gestire il tutto attraverso la medesima centralina e comandando il tutto tramite una singola app.

Sempre tramite la app è possibile impostare diverse funzioni, quali il cronoprogramma giornaliero/settimanale e la funzione di geolocalizzazione: se l’utente lo desidera, infatti, il sistema Rialto può rilevare la presenza dello smartphone nell’arco di una determinata distanza dall’appartamento, lasciando spento il termosifone elettrico quando ci si trova lontani o, viceversa, accendendolo quando si rientra all’interno dell’area stabilita.

rialto energy app

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram