Come controllare da remoto gli azionamenti elettronici?

Soft starter e azionamenti a velocità variabile

Soft starter e azionamenti a velocità variabileSoft starter e azionamenti a velocità variabile sono dispositivi elettronici ormai molto diffusi, la cui applicazione ha permesso di ottenere notevoli benefici sia a livello di ottimizzazione dell’efficienza energetica, sia di riduzione delle sollecitazioni meccaniche dei motori, grazie alla gestione graduale dell’avvio e dell’arresto tramite rampe: spesso, però, si pone il problema di come avviare, fermare e configurare da remoto più dispositivi installati nel medesimo stabilimento, attraverso un’unica postazione centralizzata.

Nell’ambito d un impianto industriale, può essere installato anche un numero molto elevato di sistemi di azionamento, il che rende la loro gestione alle volte molto complessa, se affidata a sistemi elettromeccanici. Lo sviluppo di dispositivi quali soft starter e azionamenti a velocità variabile (inverter) ha permesso di semplificare notevolmente questa problematica, consentendo avvii e arresti del motore graduali, inversioni del senso di marcia, regolazione della frequenza, segnalazione di eventuali allarmi e gestione di manovre complesse, con l’impiego di funzioni avanzate.

Per venire incontro a queste esigenze, Lovato Electric ha integrato la gamma di soft starter e azionamenti a velocità variabile con l’unità di visualizzazione remota EXC RDU1, destinata al monitoraggio e controllo remoto di una rete di soft starter serie ADXL e di azionamenti a velocità variabile serie VLB.

L’unità è dotata di un display grafico LCD touch screen IP65 e di una porta di comunicazione RS485 integrata, che ne permette il collegamento fino a 32 azionamenti di tipo ADXL e VLB, anche in configurazione mista, con una distanza massima tra EXC RDU1 e l’unità più lontana che può raggiungere i 600 metri.

Per poter comunicare con l’unità di visualizzazione remota, i soft starter serie ADXL devono essere equipaggiati con il modulo di interfaccia di comunicazione RS485, EXC 1042, mentre gli azionamenti a velocità variabile VLB devono essere provvisti di unità logica con porta di comunicazione RS485, protocollo Modbus RTU.

Una volta impostati i parametri di comunicazione sugli azionamenti, l’unità di visualizzazione remota riconosce automaticamente il tipo delle unità connesse (ADXL o VLB) e si auto configura, riportando sul display le pagine grafiche relative alla tipologia di prodotto collegato, senza dover ricorrere ad alcun software di programmazione o di configurazione.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram