Serie K8 di Omron: relè di monitoraggio di alta qualità

serie K8 modello K8AK-TH11S

serie K8 modello K8AK-TH11SLa serie K8 di relè di monitoraggio per montaggio su barra DIN di Omron è stata rinnovata aggiungendo nuove funzioni e modelli. 

La compatibilità con la serie precedente K8AB è garantita sia in termini di cablaggio sia di dimensioni al fine di minimizzare il lavoro di replacement nel quadro. 

In aggiunta ai modelli standard è disponibile una versione più compatta nel formato 17,5 mm per il solo modello best-seller PH1 adatto al rilevamento di perdita/sequenza fase.

La famiglia si compone di nove modelli tra monofase e trifase che effettuano controlli in corrente, in tensione, perdita di fase, perdita di simmetria, sequenza.

Le principali caratteristiche della serie K8 sono:

  • custodia compatta da 17,5 e 22,5 mm;
  • resistenza superiore ai disturbi in alta frequenza come quelli generati dagli inverter;
  • conformi agli standard di sicurezza e alle normative internazionali.

Inoltre, fanno parte della serie K8 anche il regolatore di livello conduttivo K8AK-LS1, il relè di monitoraggio temperatura K8AK-TH.

Relè di monitoraggio temperatura

Questo relè – semplice e compatto – è stato progettato per monitorare le variazioni della temperatura e per proteggere l'apparecchiatura al fine di prevenire aumenti eccessivi della temperatura. Il modello K8AB-TH garantisce il monitoraggio della temperatura in soli 22,5 mm grazie a un design ultra-sottile. 
Le principali caratteristiche sono:

  • semplice impostazione delle funzioni tramite i DIP switch;
  • funzione di protezione della modifica della soglia di allarme impostata e funzione di autoritenuta della condizione di allarme;
  • ingresso universale: termocoppia/pt100;
  • relè di commutazione: opzione fail-safe selezionabile;
  •  controllo stato del relè di uscita tramite LED.

Protezione da un eccessivo sviluppo di calore 
Se il sensore di temperatura si guasta o il relè SSR di una fornace va in cortocircuito, il regolatore non è in grado di interrompere l'innalzamento della temperatura, anche la presenza di un allarme non è sufficiente poiché non elimina tutti i rischi in caso di guasto del regolatore. 
Aggiungendo l'unità di allarme di K8AK-TH, si eliminano questi rischi poiché è in grado di disattivare automaticamente l'alimentazione del forno.

Protezione da surriscaldamento 

Anche gli innalzamenti della temperatura provocati dalla dissipazione del calore da parte degli SSR all'interno di un cabinet possono compromettere il funzionamento efficiente, aggiungendo il controllo ON/OFF di K8AK-TH è possibile garantire una buona protezione e evitare dover tenere continuamente in funzione le ventole di raffreddamento.

Tecnologia Push-In Plus

Tutti i dispositivi Omron per i quadri elettrici sono stati riprogettati seguendo una filosofia di progettazione comune: oltre 600 dispositivi sono disponibili con terminali dotati della tecnologia Push-In Plus che garantisce che i fili restino saldamente al loro posto, facilità di inserimento e forza inferiore.

Ma le caratteristiche della tecnologia Push-In Plus non si fermano alla facilità di montaggio, infatti, offrono un risparmio di tempo fino al 60% durante le fasi di assemblaggio di un quadro elettrico. Le clip di montaggio assicurano una grande durata anche in ambienti operativi difficili, mentre i terminali senza viti collegamenti affidabili. Questa tecnologia soft touch è inoltre in grado di ridurre il rischio di lesioni da sforzo ripetitivo (RSI).

Informazioni su Alessia Varalda 610 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.