Cresce il mercato dei sistemi di accumulo, guidato dal Gruppo Sonnen

sonnenBatterie del gruppo Sonnen

gruppo sonnenIl mercato dei sistemi di accumulo cresce rapidamente in Germania, guidato dal Gruppo Sonnen. Come emerge dai dati di una recente indagine condotta dall’Istituto tedesco di Ricerca di Bonn EuPD Research Sustainable Management, ammonta, infatti, a 25.000 il numero di unità vendute nel 2016, un incremento dell’ordine del 40% dovuto sia all’aumento dell’offerta da parte di produttori locali e stranieri, sia dalla presenza di prezzi sempre più accessibili.

In particolare, nei primi sei mesi dell’anno in corso, sono state circa 60 le aziende che hanno offerto soluzioni di accumulo di energia agli utilizzatori finali in Germania, mentre, complessivamente, nello stesso periodo, sono stati venduti oltre 12.700 impianti di accumulo di energia solare. Tra queste, l’analisi rivela come al vertice si posizioni il Gruppo Sonnen che nel primo semestre 2016 è risultato il principale fornitore di batterie per energia solare, con circa 3.300 impianti venduti e una quota di mercato del 27%, risultato, per altro, confermato dall’andamento commerciale registrato dal Gruppo su altri mercati in crescita, come quello statunitense e australiano, sui quali vanta un’ottima posizione con quote, rispettivamente, del 17 e del 13%.

sonnenBatterie del gruppo SonnenComplessivamente, in riferimento al primo semestre 2016, in Europa, Stati Uniti e Australia, Sonnen detiene una quota di mercato aggregata del 23%: una posizione che ha avuto un’ulteriore conferma nel mese di novembre, nel quale l’azienda ha raggiunto un nuovo record, consegnando oltre 1.100 “sonnenBatterie” e superando, così, la soglia delle 1.000 batterie spedite in un mese, con la domanda più consistente proveniente dal mercato tedesco, seguito da Italia e Stati Uniti.

Disegnata e prodotta a Wildpoldsried, in Baviera, la “sonnenBatterie” è un sistema intelligente, economico e ad elevato contenuto tecnologico già provato da decine di migliaia di utenti residenziali. Inoltre, con la “sonnenFlat”, una formula di contratto presentata in Germania che elimina completamente i costi dell’elettricità, l’azienda offre ai propri clienti un ulteriore servizio che rende i sistemi di accumulo ancora più vantaggiosi, mentre la “sonnenCommunity” consente ai clienti di rendersi completamente indipendenti dai fornitori convenzionali di energia. «Un nuovo servizio, al quale i clienti italiani potranno accedere a partire dal prossimo mese di gennaio 2017», ha precisato Vincenzo Ferreri, General Manager della filiale italiana di Sonnen.

 

Maurizio Gambini
Informazioni su Maurizio Gambini 267 Articoli
Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.