Klimahouse 2017: energia da esplorare

ParcoTecnologico Klimahouse 2017Innovazione, tecnologia, sostenibilità sono i punti cardine di Klimahouse 2017, la fiera di riferimento internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia, che si svolgerà dal 26 al 29 gennaio a Fiera Bolzano.

Obbiettivo della manifestazione è raccontare e dimostrare come sia possibile costruire in modo sostenibile, utilizzando tecniche costruttive economiche e all’avanguardia e in grado di garantire comfort, efficienza energetica e risparmio.

A Klimahouse 2017 si affianca il programma di Enertour che offre una testimonianza concreta sulle più recenti applicazioni in Alto Adige, come il nuovo e avveniristico Parco Tecnologico Techpark Noi dell'Alto Adige.

Il programma di Enertour della dodicesima edizione di Klimahouse, propone visite tecniche guidate rivolte ad architetti e progettisti che intendono capire e toccare con mano le scelte costruttive degli edifici più virtuosi progettati secondo i criteri CasaClima. Tra questi il condominio dell'Istituto per l'edilizia sociale (IPES) a Chiusa, il Condominio IPES a Bolzano e la Casa Messner allo Sciliar.

Klimahouse 2017Il programma include anche lo School Buildings Tour focalizzato sugli edifici scolastici, tra questi la scuola elementare e della scuola astronomica con planetario a San Valentino in Campo.

A Klimahouse 2017 tutto questo per dimostrare che è possibile realizzare strutture dove il connubio tra architettura, energia e design è possibile sia in condomini, sia in fabbricati risanati: un bilancio positivo per i 10 anni di CasaClima.

Infine il Parco Tecnologico Techpark Noi, il parco tecnologico dell’Alto Adige dove sorge il primo quartiere certificato LEED in Italia e un nuovo centro d’innovazione dell’Alto Adige con consumo energetico quasi zero, con certificazione NZEB (Nearly Zero Energy Buildings) e CasaClima. Un tempo questa superficie di oltre 120.000 m2 era adibita alla produzione di alluminio italiano, ora grazie a un progetto, firmato da Claudio Lucchin & Architetti Associati in collaborazione con lo studio milanese Chapman Taylor, è uno degli esempi di virtuosi di riqualificazione edilizia ed efficientamento energetico: un primo passo verso la smart city.

 

Informazioni su Alessia Varalda 537 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.