Sinergy: software per il controllo da remoto degli azionamenti elettronici

Sinergy software per il monitoraggio

Studiato su misura per il monitoraggio e l’efficientamento energetico, il software di supervisione Sinergy di Lovato Electric è uno strumento completo e facile da utilizzare per il controllo da remoto di un sistema composto da uno o più azionamenti elettronici, quali i soft starter della serie ADXL e gli azionamenti a velocità variabile della gamma VLB.

Ad esempio, può essere efficacemente utilizzato per la supervisione remota di una stazione di pompaggio, uno scenario tipico in cui sono presenti sia avviamenti graduali, gestiti tramite soft starter, sia avviamenti per i quali è richiesto il controllo e la regolazione della frequenza (come un controllo automatico di tipo PID per il mantenimento di una grandezza fisica quali la pressione e la temperatura), gestiti tramite azionamenti a velocità variabile.

Nella figura è riportato lo schema esemplificativo di un sistema di controllo composto da 4 soft starter serie ADXL e 3 azionamenti a velocità variabile serie VLB, ognuno dei quali controlla una specifica pompa. Gli avviatori sono connessi tra loro con una rete RS485 che, oltre ad essere di facile realizzazione, consente di raggiungere distanze fino a 1 km.

Sinergy software per il monitoraggioPer poter comunicare con l’unità di visualizzazione remota, i soft starter serie ADXL devono essere equipaggiati con il modulo di interfaccia di comunicazione RS485, EXC 1042, mentre gli azionamenti a velocità variabile VLB devono essere provvisti di unità logica con porta di comunicazione RS485, protocollo Modbus RTU.

Collegando la linea seriale RS485 a un convertitore RS485/Ethernet (ad esempio, il convertitore EXC CON 01 di Lovato Electric), è possibile interfacciarsi con un router Wi-Fi, opportunamente configurato con un proprio indirizzo IP e connesso con un semplice cavo ethernet, visibile in rete da qualsiasi postazione della rete Internet.

In tal modo, i dati degli azionamenti serie ADXL e VLB trasmessi sulla linea seriale alla quale sono connessi, possono essere letti a distanza tramite il software di supervisione Synergy, che comunica utilizzando il protocollo Modbus RTU.

Sinergy di Lovato Electric

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram