Correnti differenziali in multifrequenza: interruttore differenziale Tipo F

eaton interruttore differenziale tipo F

eaton interruttore differenziale tipo FEaton, società che fornisce soluzioni per la sicurezza e la gestione dell’energia, introduce a catalogo l’interruttore differenziale Tipo F, un dispositivo progettato specificatamente per l’uso in applicazioni di azionamenti motore con inverter monofase, come ad esempio su pompe di calore o lavatrici. L’interruttore differenziale Tipo F offre un’elevata protezione a persone e sistemi.

L’utilizzo di questo tipo di interruttore differenziale consente ai progettisti di aumentare l’affidabilità dell’impianto garantendo livelli di sicurezza elevati per l’utente.

La norma di prodotto CEI EN 62423 prescrive i requisiti e i test a cui devono essere conformi gli interruttori differenziali (RCD) di tipo F.  questo significa che anche a livello di impianto devono essere modificati i requisiti per le installazioni che comprendono gli azionamenti con inverter. In questo tipo di applicazione, possono presentarsi correnti residue a multifrequenza che gli interruttori differenziali convenzionali – Tipo AC o Tipo A – non sono in grado di gestire. Gli interruttori differenziali rappresentano una protezione per le persone dai contatti diretti ed indiretti e riducono al minimo il rischio di incendi causati da correnti di dispersione verso terra.

L’interruttore differenziale Tipo F offre non solo una protezione sicura e affidabile contro le correnti residue sinusoidali e contro le correnti continue disperse pulsanti (Tipo A), ma è anche in grado di gestire le correnti residue con frequenze miste fino a 1 kHz, secondo la norma CEI EN 62423.

Le frequenze miste di questo tipo si verificano spesso all’uscita di un azionamento a frequenza variabile (inverter). Gli RCD di Tipo F sono in grado inoltre di gestire correnti di dispersione continue fino a 10 mA. Sono caratterizzati da un breve ritardo di intervento (10 ms) che li rende immunizzati da sganci intempestivi: questo garantisce sicurezza e continuità di esercizio.

Sono disponibili nelle versioni a 2 poli e a 4 poli per correnti nominali da 25 a 100 A con sensibilità 30 mA, 100 mA e 300 mA.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram