ReStart Autotest per garantire la continuità dell’alimentazione

ReStart Autotest di Gewiss

 ReStart Autotest di gewissUn supporto fondamentale per garantire la continuità dell’alimentazione a tutti gli apparecchi collegati all’impianto elettrico è oggi offerto da ReStart Autotest, l’innovativo dispositivo differenziale brevettato da Gewiss.

Utile in ogni tipo di applicazione, dal residenziale all’industriale al pubblico servizio, assicura il costante funzionamento dell’impianto elettrico: quando, infatti, il differenziale interviene e interrompe l’alimentazione, a causa di uno sbalzo di tensione o di un fenomeno atmosferico (fulmine), ReStart Autotest si riattiva automaticamente in meno di dieci secondi, solo dopo aver verificato che non ci siano pericoli per le persone. Al contrario, se l’intervento è provocato da un guasto di tipo permanente (ad esempio un cortocircuito o un filo scoperto), il dispositivo mantiene il distacco dell’alimentazione, segnalando l’anomalia mediante una spia luminosa. Inoltre, abbinando un contatto ausiliario, è possibile ricevere segnalazioni via SMS su eventuali interruzioni di energia o guasti all’impianto.

Dotato di funzione Autotest, ReStart offre la possibilità di effettuare in autonomia, a tempi stabiliti, il test periodico obbligatorio per la verifica della protezione differenziale, evitando di togliere tensione all’impianto.

Le caratteristiche di ReStart ne consigliano l’utilizzo in diversi tipi di installazioni, soprattutto in “luoghi non presidiati”, assicurando affidabilità e continuità di servizio negli impianti difficili da raggiungere, che richiederebbero un complesso e dispendioso intervento tecnico anche in casi di falso allarme o di black out temporaneo.

 ReStart Autotest di GewissAll’interno delle stazioni di telecomunicazioni, ad esempio, l’applicazione di Restart consente agli operatori di telefonia di garantire la continuità del servizio anche in luoghi remoti, ottenendo così una notevole riduzione dei costi di manutenzione e di intervento sul campo. Una situazione simile che si presenta anche lungo le linee ferroviarie, dove guasti e interruzioni di corrente elettrica in punti lontani da stazioni o locali tecnici possono causare problemi anche gravi di circolazione. Negli aeroporti, invece, il dispositivo assicura la regolarità di servizio soprattutto sulle piste di atterraggio e decollo, in cui gli interventi tecnici risultano particolarmente complessi.

L’utilizzo di ReStart offre, infine, continuità d’illuminazione nei luoghi pubblici come parchi, strade, gallerie e piazze, dove il corretto funzionamento del flusso luminoso è indispensabile per garantire totale sicurezza di cose e persone.

 

Redazione
Informazioni su Redazione 470 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.