Bonus Videosorveglianza e sicurezza: pubblicato il decreto attuativo

bonus videosorveglianza

bonus videosorveglianzaLa Legge di Stabilità 2016 ha introdotto il bonus videosorveglianza: un credito d’imposta per i cittadini che sostengono spese per l’acquisto di sistemi di videosorveglianza e videocamere di sicurezza, nonché servizi di vigilanza di casa privata.

Chi acquista sistemi di videosorveglianza, grazie alla Legge di Stabilità 2016, può usufruire del bonus sicurezza, ovvero di un credito d’imposta.

Questo credito d’imposta, per il quale sono stati stanziati 15 milioni di euro, è destinato a tutti i cittadini privati che installeranno sistemi di videosorveglianza digitale o per contratti con istituti di vigilanza.

A chi spetta il bonus videosorveglianza?

Questa agevolazione viene riconosciuta solo alle persone fisiche, quindi i cittadini non titolari di Partita IVA, per cui sono esclusi gli artigiani, i commercianti, le società, le imprese e i liberi professionisti.

Decreto attuativo per il bonus sicurezza 2016

Con grande ritardo rispetto alla tempistica prevista dal legislatore, il 22 dicembre 2016 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle Sviluppo Economico che definisce i criteri per l’accesso al credito d’imposta per il 2016 per le persone fisiche per sistemi di videosorveglianza digitale, sistemi di allarme e contratti stipulati con istituti di vigilanza.
Per l’ottenimento del bonus dovrà essere presentata apposita istanza in via telematica, secondo modalità che dovranno essere definite dall’Agenzia delle entrate con provvedimento direttoriale da emanarsi entro 60 giorni.

E per il 2017?

La legge di Bilancio 2017 ha confermato i bonus e le detrazioni per ristrutturazione e efficientamento energetico e tra questi anche il bonus videosorveglianza inerente al periodo d’imposta 2017.
Il bonus videosorveglianza prevede un credito d’imposta per tutti i cittadini che installano presso la loro abitazione:

  • sistemi di videosorveglianza;
  • telecamere;
  • registratori audio-video;
  • sottoscrivono contratti con agenzie di sorveglianza.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram