Riscaldamento/raffrescamento a soffitto: con BLife il comfort punta in alto

Blife loexBLife di Loex è un innovativo sistema di riscaldamento e raffrescamento radiante a soffitto progettato per il residenziale che consente risparmi sui costi di gestione, garantisce efficienza energetica e comfort.

Le soluzioni di riscaldamento/raffrescamento a pavimento sono molto diffuse, con BLife Loex punta soprattutto a progetti innovativi di efficientamento energetico e a progetti di riqualificazione dove sono richieste rapidità di posa, interventi poco invasivi e senza rimozioni del pavimento.

Comfort quindi tutto l’anno, un unico sistema per riscaldare nelle stagioni fredde e raffrescare in quelle calde. Ma come funziona? D’estate si invia acqua fredda anziché calda attraverso le stesse tubazioni del sistema radiante a soffitto, la superficie si raffredda, abbassando gradatamente la temperatura ambiente. Grazie a un software per la regolazione climatica, l’impianto viene gestito in modalità riscaldamento e raffrescamento.

BLife è costituito da un pannello attivo con struttura a sandwich – progettato per essere fissato a una orditura metallica da ancorare al soffitto – che incorpora il pannello isolante in polistirene EPS200 e diffusori in alluminio stampato con circuitazione idraulica in tubazione PE-Xa. Completa il sistema a soffitto la lastra in cartongesso ActivAir.

Caratteristiche che consentono a BLife di sfruttare la capacità del soffitto di scambiare caldo e freddo per irraggiamento, garantendo elevato comfort grazie a una distribuzione omogenea delle temperature.

“Il nuovo sistema arricchisce la gamma di soluzioni di riscaldamento/raffrescamento di ultima generazione, estendendo tutti i vantaggi degli impianti a soffitto anche in ambito residenziale. – spiega Massimo Fabricatore, Direttore Generale di LOEX – In particolare BLife è ideale sia per nuove costruzioni in cui sono richiesti impianti a bassa inerzia, sia in caso di progetti di recupero per cui rimuovere la pavimentazione rappresenterebbe un eccesivo disagio per gli occupanti, ma anche laddove si desideri preservare pavimenti di pregio”. 

Blife è una soluzione versatile e modulare, in grado di assicurare una perfetta integrazione architettonica e la possibilità di adattare i pannelli in qualsiasi situazione di soffitto. Tra gli sviluppi, la versione ad assorbimento acustico e la versione metallica.

Informazioni su Alessia Varalda 608 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.