Tour ITALIA loves solar energy: progettare l’indipendenza energetica

 

L’associazione Italia Solare propone per il 2017 un tour nazionale ITALIA loves solar energy  per diffondere il concetto che l’energia solare fotovoltaica è la migliore risorsa energetica e una scelta responsabile per risparmiare e ridurre l’inquinamento.

Non è il primo anno che l’associazione organizza convegni ed eventi, infatti lo scorso anno un tour ha coinvolto 530 persone tra addetti ai lavori e proprietari di impianti fotovoltaici.

In Italia sono stati installati oltre 700mila impianti fotovoltaici, una importante risorsa che pone l’Italia nel paradigma di transizione energetica verso un nuovo modello sostenibile.

Una transizione che porta molti rinnovamenti in tutta la filiera: sviluppare la capacità di progettare l’autoconsumo dell’energia sia da un punto di vista tecnico sia finanziario; cambiamento di mentalità per adottare abitudini di produzione e consumo energetico più consapevoli, nuove figure professionali.

Il fotovoltaico è ormai una tecnologia indispensabile nel sistema-edificio: le integrazioni tecnologiche e impiantistiche contribuiscono a massimizzare l’autoconsumo dell’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici e rendono intelligente la gestione e il controllo mirando all’efficienza energetica e al risparmio.

Il Tour ITALIA loves solar energy si focalizzerà su due importanti provvedimenti che vedranno la luce nel 2017: il D.T.R per il revamping degli impianti fotovoltaici e la risoluzione anticipata degli incentivi per impianti fino a 3 kWp.

Ma non solo, durante il Tour si parlerà di Incentivi per l’efficienza energetica e per le fonti energetiche rinnovabili (FER), integrazione tecnologica con sistemi di accumulo, pompe di calore e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici; riciclo dei moduli fotovoltaici. Inoltre verranno affrontati temi economici e fiscali come costruire un piano finanziario per l’autoconsumo, l’economia circolare del fotovoltaico e le possibilità di business.

Il primo appuntamento del tour 2017 ” ITALIA loves solar energy ” è per il 23 febbraio a Parma presso il Modulo Eco, un edificio a energia quasi zero (NZEB) e sarà focalizzato sull’indipendenza energetica.

La partecipazione è gratuita, la registrazione è obbligatoria.

Informazioni e registrazioni a questo link

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram