Rinnovabili, il 2016 chiude con luci e ombre

Energie rinnovabili

Energie rinnovabiliSecondo i dati raccolti dall'Osservatorio Anie Rinnovabili, nel 2016 le nuove installazioni di fotovoltaico, eolico e idroelettrico (complessivamente circa 738 MW) hanno subito un calo del 19% rispetto all’anno precedente.

Il trend positivo delle installazioni fotovoltaiche durante l’anno è stato costante in ogni mese, permettendo di raggiungere il valore di 369 MW (+22% rispetto al 2015). Significativo (+9%) anche l’incremento nel numero di unità di produzione connesse.

La maggior parte delle installazioni risulta di potenza inferiore ai 20 kW, quindi tipicamente residenziale, e fino a 100 kW (terziario e PMI), favorite dalle detrazioni fiscali per il cittadino e dai benefici dell’autoconsumo per le imprese.
 

In calo invece la potenza dei nuovi impianti eolici installati che, con circa 290 MW nel 2016, risulta in diminuzione del 40% rispetto al 2015. Statistiche rinnovabiliMentre il trend mensile dell’eolico è sempre stato altalenante, hanno subito invece un piccolo aumento (+0,8%) le unità di produzione da fonte eolica connesse in rete.

Per quanto riguarda la diffusione territoriale, quasi tutta la potenza connessa (99%) è localizzata nelle regioni del Sud Italia. Le richieste di connessione di unità di produzione di taglia superiore ai 200 kW costituiscono l’83% degli impianti installati. In riferimento alle piccole taglie, le richieste di connessione di impianti di potenza inferiore ai 60 kW sono il 13% del totale installato nel 2016 in termini di potenza.
 

Non è stato un anno positivo nemmeno per l’idroelettrico: il comparto ha visto ridursi del 33% la nuova potenza installata (circa 79 MW) rispetto al 2015. Come per l’eolico, il trend mensile delle nuove installazioni idroelettriche è stato altalenante. Da segnalare la ripresa mostrata nel secondo semestre 2016 rispetto al primo, in particolare per il mini-idroelettrico. Il numero di unità di produzione rispetto all’anno precedente ha subito un decremento del 14%.

I nuovi impianti idroelettrici di taglia inferiore a 1 MW connessi nel 2016 costituiscono il 56% del totale, mentre gli impianti superiori a 3 MW rappresentano il 23% della potenza installata.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram