Climatizzatori con pompa di calore: quale incentivo scegliere?

Come orientarsi se si vogliono installare climatizzatori con pompa di calore: detrazioni 50%, ecobonus 65%, conto termico 2.0, bonus mobili
Climatizzatore Daikin Alcantara
Climatizzatore Daikin Alcantara

Climatizzatore Daikin Alcantara

Se si decide di installare i climatizzatori con pompa di calore, è possibile beneficiare degli incentivi come indicato nella Legge di Stabilità 2017. In questo caso sono a disposizione: le detrazioni del 50% per le ristrutturazioni edilizie; l’ecobonus 65% per lavori di efficientamento energetico, il bonus mobili 50% oppure il conto termico 2.0.

A questo si aggiunge anche l’aliquota IVA agevolata per il climatizzatore e tutti i beni “significativi”.
Bisogna però capire quale scegliere e quale sia il più adatto.

Ecobonus 65% per interventi di efficienza energetica

È possibile richiedere questo incentivo per i climatizzatori con pompa di calore per riscaldamento e raffrescamento installati in sostituzione dell’impianto di riscaldamento esistente. Ovviamente sono quelli con elevata efficienza.

Possono detrarre sia le persone fisiche sia le aziende e vale per qualsiasi edificio con un impianto di riscaldamento installato.

Sono detraibili anche le spese di progettazione e il limite per questa tipologia di intervento è 30.000 euro.
Tutti i pagamenti – per essere validi – devono essere effettuati con bonifico bancario idoneo e il rimborso sarà suddiviso in 10 rate.

È obbligatorio conservare tutta la documentazione inerente agli interventi e i pagamenti.

Detrazione 50% sulle ristrutturazioni edilizie

Climatizzatore Hitachi

Se si effettua una ristrutturazione in una abitazione è possibile usufruire della detrazione 50% anche per i climatizzatori con pompa di calore anche non ad alta efficienza, utilizzabile anche per il riscaldamento in inverno a integrazione o sostituzione dell’impianto di riscaldamento presente

In questo caso è solo per le persone fisiche, ma è valido sia per i proprietari sia per gli inquilini o i familiari, a patto che siano loro a sostenere le spese.

Non è necessario effettuare una ristrutturazione contestuale come per il bonus mobili, ma questo incentivo è solo per interventi in case e abitazioni.

Tutti i pagamenti – per essere validi – devono essere effettuati con bonifico bancario idoneo e il rimborso sarà suddiviso in 10 rate.

È obbligatorio conservare tutta la documentazione inerente agli interventi e i pagamenti.
Sono detraibili anche le spese di progettazione e legate ai lavori e tetto di spesa a 96mila euro.

Il Bonus mobili

Super Daiseikai 8 di Toshiba Multiclima

Questa tipologia di incentivo è legata a una ristrutturazione edilizia, vale per tutti i climatizzatori con classe di efficienza energetica A+ o superiore.

È applicabile solo per persine fisiche e per edifici residenziali, ma è valido sia per i proprietari sia per gli inquilini o i familiari.

In questo caso non è richiesto che sia presente già un sistema di riscaldamento, ma è obbligatorio che la ristrutturazione edilizia sia fatta nello stesso periodo dell’acquisto del climatizzatore.

Il tetto di spesa di 10mila euro e il rimborso in dieci rate annuali di pari importo.

Nuova Guida_bonus_mobili 2017.

Il conto termico 2.0

Il nuovo Conto termico è un incentivo usufruibile da privati e amministrazioni pubbliche per interventi di piccole dimensioni per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per l’incremento dell’efficienza energetica. È calcolato in base all’energia termica prodotta (dalla macchina e zona climatica) e viene erogato in 2-5 anni. Se il totale dell’incentivo non supera i 5.000 €, invece, viene erogato in un’unica rata.

Inoltre è a disposizione un catalogo con gli apparecchi domestici idonei, in modo da agevolare chi acquista un prodotto e ottenere l’incentivo attraverso una procedura semplificata e semi-automatica.

Rientrano in questa categoria i climatizzatori con pompa di calore con determinate prestazioni energetiche che devono essere installati in sostituzione di un impianto di riscaldamento preesistente.

Maggiori informazioni sul sito Assoclima o nell’articolo Guida al conto termico.

Nuove tariffe elettriche

La novità più significativa per chi ha installato una pompa di calore è la riforma delle tariffe elettriche entrata nella seconda fase dal primo gennaio 2017 e sarà completata nel 2018.

Dall’inizio del 2017 non esistono più le tariffe elettriche D2 per residenti fino a 3 kW, D3 per non residenti e residenti con più di 3 kW e D1 per le pompe di calore, ma è stata introdotta un’unica tariffa TD che varia solo in base alla potenza impegnata e al kWh prelevato dalla rete dal ogni cliente.

Le modifiche – che aboliscono gradualmente la progressività della tariffa, cioè il fatto che il costo del kWh aumenti con il crescere dei consumi – stanno portando risparmi in bolletta.

Inoltre, grazie alla riforma, costa meno aumentare la potenza elettrica impegnata, necessaria per chi vuole dotarsi di una pompa di calore e ha un contatore da 3 KW.

Maggiori informazioni sul sito Assoclima 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram