Cei e Socomec: convegno energy storage ed efficienza energetica

convegni Socomec CEI

convegni Socomec CEI“Energy Storage ed Efficienza Energetica: norme e soluzioni innovative” è il titolo del seminario organizzato dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano – con il supporto di Socomec, azienda attiva in Europa e nel mondo della distribuzione, controllo e qualità dell’alimentazione delle reti di energia a bassa tensione. 

Il primo appuntamento è per il 22 febbraio a Cagliari presso l’Hotel Holiday Inn Cagliari, in viale Umberto Ticca 23; seguirà l'8 marzo a Milano presso il Centro Congressi Fast in Piazzale Morandi 2, dalle ore 14.00 alle ore 18.00. 
Si tratta di una mezza giornata formativa che affronterà il tema dell’accumulo energetico e dell’efficienza energetica.

Il primo intervento verterà sulle normative di impianto e di prodotto per quanto riguarda i sistemi e gli impianti di accumulo di energia, poi il seminario affronterà il mercato offrendo analisi, dati e trends di un settore in forte sviluppo.
Verranno poi presentati alcuni casi concreti sia di impianti on-grid sia off-grid proprio per dimostrare come il nuovo paradigma dell’energia distribuita può basarsi sui sistemi di energy storage.

Durante il seminario verrà poi illustrata l’architettura ibrida della soluzione innovativa di un sistema di energy storage, il concetto di modularità dei sistemi di misura, senza sottovalutare l’importanza di adottare adeguate soluzioni di monitoraggio per migliorare l’efficienza degli impianti.

CEI_Cagliari_MilanoOvviamente non mancheranno interventi che affronteranno i criteri di scelta e installazione per l’efficienza energetica negli impianti elettrici, focalizzando l’attenzione sull’evoluzione tecnologica e normativa.

L’efficienza energetica è uno dei criteri fondamentali su cui si basa la progettazione, al pari di quelli più classici come la sicurezza elettrica. 

Oltre a nuove tecnologie e nuove soluzioni, sono state varate importanti legislazioni e normative in termine di efficienza energetica, tra queste Parte 8.1 della Norma CEI 64-8.

Per partecipare al seminario (gratuito) è necessario iscriversi compilando la scheda sul sito CEI a questo link entro il 21 febbraio per Cagliari e il 7 marzo per Milano.

Redazione
Informazioni su Redazione 473 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.