MEF punta al risparmio energetico e green con un’iniziativa per i giovani

Mef -pensa in verde

Mef -pensa in verdePensa in verde accendi il tuo futuro”, un'iniziativa ideata e promossa da MEF Distribuzione Materiale Elettrico, giunta alla seconda edizione è patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Questo progetto è una grande opportunità per gli studenti che frequentano le classi quarta e quinta degli istituti tecnici e professionali a indirizzo elettrotecnico o elettronico (scuole toscane, ubicate nelle province di Firenze, Prato, Pistoia , Lucca, Livorno, Pisa e Arezzo) e prevede la possibilità di effettuare due tirocini da 2 a 6 mesi in azienda.

La prima ora di lezione sul risparmio e l’efficienza energetica si è svolta presso l'Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci a Firenze, con il Centro Studi Cetri-Tires, partner di MEF nell'iniziativa.

“L’iniziativa di Mef è un’iniziativa importante e che già – nella prima edizione -aveva dato la possibilità a due studenti di entrare in maniera agevolata nel mondo del lavoro. Il progetto portato avanti da Mostra Elettrotecnica è, dunque, una grande occasione per tutti i ragazzi degli Istituti Tecnici di Firenze e della Toscana” ha sottolineato Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana.  

mef iniziativa pensa in verde“La nostra iniziativa è nata proprio per avvicinare chi studia al mondo del lavoro e colmare quella distanza che, troppo spesso, risulta essere abissale. Per questo vi consiglio di mettere passione in quello che fate e di seguire con attenzione questo percorso che, concretamente, può proiettarvi nella realtà del lavoro” ha aggiunto Andrea Arcangiolini Responsabile marketing di MEF.

Le lezioni tenute da Antonio Rancati di Cetri-Tires sono incentrate sui temi dell’energia e della green economy dove le prospettive di lavoro sono elevate.Gli studenti – durante questo percorso formativo – hanno la possibilità di partecipare il 1° aprile, alla Mostra Elettrotecnica alla Stazione Leopolda di Firenze e rispondere a un questionario sul risparmio energetico.

Come illustrato da Daniele Giaffreda, direttore commerciale e marketing di MEF, “gli studenti dovranno recarsi alla Mostra Elettrotecnica per rispondere al questionario e per partecipare alla creazione di uno slogan sull'Efficienza Energetica, che potrà essere utilizzato nella prossima campagna pubblicitaria MEF”. 
Una commissione composta da un rappresentante MEF e da uno di Cetri-Tires valuterà i risultati del questionario e i migliori 15 effettueranno un colloquio per l’idoneità al tirocizio aziendale.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram