Klippon Connect: la soluzione Weidmuller per i quadri elettrici

Klippon Connect

Klippon ConnectWeidmüller con la serie Klippon Connect propone una soluzione di connettività per la progettazione, installazione e funzionamento del quadro elettrico. 

I quadri elettrici sono l’elemento fondamentale: trasmettono segnali, controllano dati e distribuiscono energia.
Devono essere resistenti agli agenti esterni come polvere, vibrazioni e basse temperature e devono essere specifici per ogni applicazione.

In qualità di partner in Industrial Connectivity, Weidmüller considera la costruzione del quadro un processo integrato dalla progettazione, all’installazione fino al funzionamento

Weidmüller punta a rendere i processi più semplici e più flessibili: progettazione efficiente, installazione veloce, manutenzione, verifiche e controlli semplificati.

Per questo l’azienda ha studiato prodotti e soluzioni per tutte le fasi: Klippon Connect è la nuova gamma di morsettiere che consente un risparmio di tempo fino al 75% nella realizzazione grazie a un cablaggio più semplice e una marcatura più veloce.

Tre parole chiave identificano Klippon Connect: semplicità d'utilizzo, prodotti compatti e risparmio di tempo durante l'installazione.

La gamma di morsettiere include prodotti applicativi ed universali per rispondere al meglio alle esigenze del cliente, proprio per questo la tecnologia di connessione può essere a vite o a molla. Il collegamento a vite può essere con serraggio a staffa o con serraggio a bullone, quello a molla con tecnologia PUSH IN o a molla autobloccante.

Più produttività nella realizzazione dei quadri elettrici

Siete alla ricerca di cablaggi rapidi senza compromessi per la sicurezza? Klippon Connect è la soluzione ideale poiché la facilità di cablaggio è determinante nella realizzazione e la connettività decisiva.

In fase di progettazione è necessaria un'interazione intelligente dei dati digitali nei software di progettazione, il configuratore Weidmüller è la soluzione software che semplifica il processo di selezione dei componenti e consente di creare il prototipo virtuale e l’ordinazione.
La progettazione non solo molto più efficiente ma anche vantaggiosa, in quanto le tempistiche incidono sui costi.

In fase di installazione è molto importante la semplicità d’uso e l’utilizzo intuitivo. 
Tutte le funzioni dei morsetti possono essere individuate l'una dall'altra a colpo d’occhio, i tasti di rilascio del conduttore si distinguono dai punti di contatto per il colore. In questo modo si evitano errori durante il cablaggio.
Le morsettiere universali Weidmüller con tecnologia PUSH IN permettono di accelerare i processi produttivi beneficiando di brevi tempi di installazione e maggiore flessibilità. 
Modifiche e ricablaggi successivi sono realizzabili senza l'impiego di utensili speciali. 

Di fondamentale importanza la sicurezza: l'innovativa tecnica ad innesto diretto a molla assicura contatti resistenti alle vibrazioni e a tenuta di gas anche in applicazioni complesse

La fase del funzionamento comprende l’installazione, il trasporto, la messa in servizio, la manutenzione ed il successivo smaltimento.
Una marcatura conforme e professionale rappresenta il presupposto per un perfetto funzionamento ed una manutenzione efficiente degli impianti industriali. 

Con un sistema che include software, marcatori e stampanti, Weidmüller offre una gamma completa in grado di garantire che tutti i processi siano veloci ed ottimali.

Le caratteristiche di Weidmüller Configurator

Weidmüller Configurator (WMC) permette di ottimizzare le tempistiche di selezione dei componenti, della progettazione e dell’ordinazione del materiale.
I principali vantaggi:

  • le informazioni sui dati di prodotto sono integrabili nei tradizionali strumenti di ingegneria;
  • etichettatura sicura e semplice;
  • la giusta configurazione grazie alla funzione di filtro automatico;
  • disegni, schede tecniche dei componenti disponibili in un click.

Volete saperne di più? Maggiori informazioni a questo link

Informazioni su Alessia Varalda 537 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.