Energy Resources si qualifica in Etiopia

Energy Resources, in partnership con un gruppo finanziario internazionale, è tra le aziende selezionate attraverso un bando di gara per la costruzione – In Etiopia – di due impianti fotovoltaici da 100 MW ciascuno.

Il progetto comprende lo sviluppo, il finanziamento, la progettazione, la costruzione, la gestione e infine la manutenzione garantendo sicurezza, qualità e prestazioni e ovviamente rispettando tutte le normative vigenti.

Il valore dell’appalto supera i 200 milioni di dollari e rappresenta una sfida importante dal punto di vista della “rivoluzione green”. 

Energy Resources ha come obiettivo la promozione della sostenibilità e la convinzione che le rinnovabili siano una delle soluzioni da perseguire per l’efficienza energetica e il rispetto dell’ambiente.

L’azienda realizza impianti fotovoltaici e geotermici, riqualificazioni energetiche e sistemi integrati per la mobilità sostenibile oltre a occuparsi di Green Building. Energy Resources è anche produttore di energia verde, grazie ai 10 MegaWatt di impianti fotovoltaici proprietari.

In Africa, esistono ancora molte comunità che non hanno accesso all’energia non essendo collegate alla rete elettrica e il fotovoltaico può sopperire a questa mancanza. Infatti la richiesta energetica è fondamentale per lo sviluppo e la crescita di un paese. 

L’Etiopia rappresenta un mercato promettente per l’energia solare perché può contribuire in maniera determinante al miglioramento delle condizioni nelle zone prive di accesso alla rete. 

Il sito individuato come possibile sede degli impianti si trova nella Regione dei Tigrè, la più settentrionale tra le nove dell'Etiopia, è un luogo considerato strategico sia per le caratteristiche geografiche sia perché è una zona ottimale sulla base del livello di irradiazione solare e quindi particolarmente adatta per la costruzione di un impianto fotovoltaico.

Gli aspetti strategici dell’area geografica e la dimensione dell’appalto hanno attirato 60 aziende: tra le aziende qualificate, a fianco di Energy Resources, Enel Green Power, Sky Power, Biotherm, Acciona e Mitsubishi.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram