Performance, affidabilità e efficienza energetica con Multi V 5 di LG

Lg Multi V 5

Lg Multi V 5LG Electronics presenta i nuovi sistemi Multi V 5 a portata di refrigerante variabile (VRF), che ottimizzano l’efficienza energetica e massimizzano il comfort climatico. 

La funzionalità Dual Sensing Control aiuta il sistema a valutare le condizioni climatiche nei minimi dettagli, infatti, il Multi V 5 misura sia la temperatura sia il livello di umidità degli ambienti esterni e interni. Queste rilevazioni permettono di selezionare i parametri operativi ottimali per ottenere efficienza energetica e massimo comfort.

Multi V 5 avvia lo sbrinamento parziale e lo sbrinamento ritardato dell’unità esterna in base alle rilevazioni del sensore di umidità del Dual Sensing Control, in modo da migliorare l’efficacia del Riscaldamento Continuo.

Il Riscaldamento Continuo fa registrare un aumento dell’11% del tempo di erogazione del riscaldamento e una riduzione del 7% dell’energia utilizzata.Multi V 5 è dotato di Smart Load Control, che modifica la temperatura del refrigerante in base alle condizioni climatiche migliorando l’efficienza energetica dal 15% al 31%. 

L’innovativo compressore inverter di LG Multi V 5 offre efficienza, affidabilità e durata, opera su un campo di frequenza maggiore, cioè da 10 a 165 Hz anziché da 15 a 150 Hz.

L’ampiamento della gamma aumenta l’efficienza ai carichi parziali e migliora la capacità di raggiungere rapidamente la temperatura desiderata. I compressori sono dotati di un avanzato sistema a cuscinetti ricoperti in Peek (polietere etere chetone – di solito utilizzato negli aerei) che consentono a Multi V 5 di operare per brevi periodi anche in assenza di lubrificante. È dotato della funzionalità Smart Oil Management per controllare l’equilibrio dell’olio del compressore in tempo reale, riducendo inutili interventi per il recupero dell’olio.

LG Multi V 5Unità esterna ad alta capacità

Per progettare ventole delle unità esterne sono state studiate le pinne delle balene megattere, infatti le pinne sono infatti dotate di protuberanze che modificano il flusso dell’acqua permettendo alle megattere di mantenere meglio la direzione mentre nuotano. Questa tecnologia biomimetica ha determinato un aumento della portata d’aria riducendo al contempo la rumorosità. 

È dotato di serie del rivestimento Ocean Black Fin sullo scambiatore di calore, ovvero doppio rivestimento (idrofilo e anticorrosione) a doppio strato (interno ed esterno) come dalle sostanze corrosive (sale, sabbia …).

L’innovativa ventola, lo scambiatore di calore a 4 lati e il nuovo compressore hanno non solo permesso di migliorare l’efficienza, ma anche di aumentare la capacità di Multi V 5, infatti una singola unità esterna ora può raggiungere 26 HP di capacità

Informazioni su Alessia Varalda 608 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.