Da FLIR un supporto alla ricerca scientifica

Flir System

Flir SystemLe attività di ricerca scientifica spesso richiedono apparecchiature in grado di offrire elevate prestazioni: per venire incontro a queste esigenze, FLIR Systems ha recentemente presentato, in occasione della convention “Photonics” West di San Francisco (USA), quattro modelli di termocamera che offrono piattaforme ad alta velocità e alta risoluzione.
Si tratta di prodotti con funzionalità complete, caratterizzate da flessibilità, frame rate elevato e alta sensibilità, caratteristiche necessarie per le applicazioni di ricerca scientifica più esigenti.

Ognuna delle quattro piattaforme FLIR integra le peculiarità maggiormente apprezzate nelle telecamere ad alta velocità, come il triggering e la sincronizzazione precisa, con la più avanzata tecnologia termica dell’azienda per l’acquisizione di misure di temperatura precise. Dalla cattura di oggetti in rapido movimento per prove in ambito aerospaziale o balistico, alla caratterizzazione di transienti termici veloci nei circuiti stampati o ai controlli sui materiali compositi, le nuove termocamere offrono la risoluzione termica, la velocità e le funzioni necessarie ai ricercatori per raccogliere dati significativi.

Il primo modello, X6800sc, opera nel medio infrarosso (MWIR) ad alta velocità per acquisire immagini termiche 640 x 512 pixel, full-frame ad alta risoluzione, a 502 fotogrammi al secondo, e memorizza quasi un minuto di dati nella RAM integrata, senza perdita di fotogrammi. Dotato di funzioni di triggering avanzate e di registrazione su RAM/SSD integrata, è indicato per effettuare fermi immagine di eventi ad alta velocità, sia in laboratorio, sia sul campo.

La termocamera A8200sc produce immagini termiche MWIR nitide a 1.024 x 1.024 pixel, per più di un milione di punti di misurazione, offre sensibilità elevata (tipicamente < 20 mK) per ottenere immagini a basso rumore e può misurare facilmente piccoli oggetti, fino a 3,5 μm.

Con una velocità full frame di 180 fps, il modello X8500sc è la più veloce termocamera MWIR (1.280 x 1.024 pixel) proposta da FLIR. La RAM integrata consente di registrare 36 secondi di dati full frame a risoluzione piena, senza perdita di fotogrammi, che vengono salvati nell’unità rimovibile FLIR DVIR, per essere rapidamente pronti a iniziare una nuova registrazione entro soli 90 secondi. Invia in streaming dati 14 bit ad alta velocità simultaneamente su Gigabit Ethernet, Camera Link e CoaXpress, per la visualizzazione in tempo reale, l’analisi o la registrazione.

Infine, la termocamera nel vicino infrarosso (SWIR) A6260sc è dotata di funzionalità completa: le impostazioni, tra cui frame rate, tempo d’integrazione e dimensioni finestra, sono liberamente configurabili, per offrire la massima versatilità.

È ottimizzata per le lunghezze d’onda SWIR ed è indicata per applicazioni come la misurazione di temperatura attraverso il vetro, la profilatura di raggi laser e l’ispezione di wafer di silicio.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram