Da Daikin il nuovo refrigerante R-407H a basso GWP

Refrigerante R-407H Daikin per supermercati

Refrigerante R-407H Daikin per supermercatiDaikin lancia il nuovo refrigerante R-407H, che presenta un potenziale di riscaldamento globale (GWP) inferiore di circa il 62% rispetto all’attuale R-404A. Quest’ultimo, ampiamente utilizzato nei sistemi di refrigerazione nei supermercati, nei magazzini di stoccaggio e nel settore navale, risulta caratterizzato da un alto GWP (pari a 3.920).

Daikin è da sempre impegnata nella riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti per raffreddamento, riscaldamento e refrigerazione: per quanto riguarda la scelta del refrigerante, Daikin ritiene necessario offrire un’ampia gamma di refrigeranti per ogni applicazione.
Le normative internazionali limitano o prevedono di limitare il GWP dei gas utilizzati nei sistemi di refrigerazione, tra queste:

  • la legge giapponese sull’uso razionale e la corretta gestione dei fluorocarburi ha stabilito che entro il 2025 si dovrà raggiungere una media ponderata del GWP di 1.500, relativamente a unità condensati e sistemi di refrigerazione immessi sul mercato;
  • il nuovo regolamento dell’Unione Europea sui gas fluorurati  vieta i gas refrigeranti con un GWP pari o superiore a 2.500 per gli apparecchi fissi di refrigerazione;
  • nel programma SNAP dell’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente Statunitense (EPA) il gas R-404A viene incluso tra quelli che, a partire dal 2020, non dovranno essere più usati per la refrigerazione alimentare al dettaglio e per i distributori automatici e, a partire dal 2013, per i nuovi magazzini con celle di refrigerazione.

L’aumento delle iniziative che limitano l’uso degli HFC ha generato la richiesta di refrigeranti conformi alle legislazioni internazionali. Tali refrigeranti devono sicuri nell’uso, efficienti dal punto di vista energetico e consentire una conversione semplice ed economica degli impianti esistenti.

Il nuovo gas refrigerante R-407H sviluppato da Daikin ha un GWP pari a 1.495 (62% inferiore a all’R-404A), non è infiammabile e non impoverisce l’ozono: un passo avanti nel programma Daikin relativo allo sviluppo e introduzione di refrigeranti con basso GWP nei settori della climatizzazione e del riscaldamento.

È stato classificato da ASHRAE come appartenente allo stesso gruppo di sicurezza dell’R-404A: “A1: refrigerante a bassa tossicità, senza propagazione di fiamma”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram