MEF, Mostra Elettrotecnica: integrazione, convergenza ed efficienza

La terza edizione della Mostra Elettrotecnica, organizzata e promossa da Mef Distribuzione Materiale Elettrico, ha proposto soluzioni innovative, intelligenti e all'avanguardia
Mef - Mostra elettrotecnica

MEF Mostra elettrotecnica FirenzeLa terza edizione della Mostra Elettrotecnica, organizzata e promossa da Mef Distribuzione Materiale Elettrico, ha proposto soluzioni innovative, intelligenti e all’avanguardia in sette aree tematiche: automazione, termoidraulica, attrezzature, illuminazione, impianti speciali, elettrotecnica e risparmio energetico.

Per supportare al meglio i professionisti, gli installatori, gli impiantistici workshop, eventi e installazioni multimediali.

Passeggiando tra gli stand abbiamo avuto la possibilità di tantissime novità: dai complementi elettrici alle attrezzature, dai sistemi di illuminazione alla climatizzazione e riscaldamento, dal fotovoltaico all’automazione industriale, fino ai sistemi di sicurezza e televisivi.

Comfort per ogni esigenza

DaikinDaikin presenta la gamma di climatizzatori residenziali Daikin Bluevolution caratterizzata da innovazione tecnologica, estetica, efficienza, silenziosità, aria pura e controllo dei consumi, con particolare attenzione all’impatto ambientale.

Il modello Daikin Emura si rinnova dotandosi di una nuova sezione di filtri Silver Allergen che permette di ottimizzare la filtrazione dell’aria neutralizzando gli allergeni. Grazie al Wi-Fi di serie, è controllabile da remoto con l’app Online Controller che consente anche il monitoraggio del trend dei consumi.

Sistema Split MitsubishiMitsubishi Electric propone la linea di pompe di calore aria-acqua Ecodan, destinata al riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.

Efficienza energetica, silenziosità e sistema (Wi-Fi) di controllo da remoto a cui si aggiunge un design elegante e accattivante, sono alcune delle caratteristiche della serie MSZ-LN di climatizzatori.

Due soluzioni ad alta efficienza energetica per ricreare un ambiente confortevole nel pieno rispetto dell’ambiente.
Hisense presenta i climatizzatori Mini Apple Pie disponibili in 4 modelli con unità interne universali collegabili a sistemi monosplit e multisplit. Grazie all’azione combinata dello ionizzatore Cold Plasma Generator, del filtro 4 in 1 e della funzione antimuffa, la serie garantisce un flusso d’aria privo di allergeni e polveri.

Integrazione senza compromessi

WiserRegolare la temperatura di un ambiente in base alle proprie esigenze è fondamentale non solo per il comfort legato alla smart home, ma per garantire risparmio energetico e di rispetto delle normative.

Wiser di Schneider Electric viene incontro a queste e altre necessità: la sicurezza e la gestione dei consumi sono infatti punti saldi nelle nuove normative in materia di edilizia residenziale.

 

Termostato Thermo IceBello e intelligente: queste le due anime di Thermo Ice, il termostato smart di Gewiss che con un semplice tocco permette di gestire il sistema di riscaldamento/raffreddamento.

In ogni istante si possono impostare i sistemi di climatizzazione al fine di ottenere la temperatura più confortevole, senza inutili sprechi di energia.

Thermo ICE KNX è la soluzione per impianti domotici, che utilizza il protocollo KNX mentre Thermo ICE Wi-Fi è la soluzione all-in-one per chi vuole gestire la temperatura di casa anche da remoto, grazie all’esclusiva APP per smartphone, disponibile per sistemi iOS e Android.

Da oggi diventa facile associare comandi e attuatori, personalizzare le funzioni di un impianto domotico, controllarlo e gestirlo: basta MyHome_Up di BTicino. MyHome_Up è semplicissimo da installare, basta collegare e alimentare tutti i dispositivi dell’impianto, associarli e in pochi minuti l’impianto è funzionante.

La sicurezza e di casa

Hager sicurezzaGestire in modo integrato e in totale sicurezza sia il proprio impianto d’allarme, sia tutti gli automatismi legati al comfort ambientale, oggi è possibile grazie a coviva, il Box IP controller della linea sepio il nuovo logisty expert di Hager sicurezza.

Alimentato da rete elettrica e collegato al modem/router ADSL, coviva permette la configurazione, da casa o da remoto, dei sistemi di allarme senza fili sepio e della linea di prodotti logisty.comfort, i dispositivi, anch’essi senza fili, pensati per avere facilmente una casa su misura, intelligente, funzionale e più sicura.

domustech freeABB presenta DomusTech Free, un sistema antintrusione senza fili, completo, flessibile, facile da installare, che si integra perfettamente con la Home Automation e valorizza il lavoro poiché i dispositivi wireless professionali a prova d’interferenza non richiedono particolari opere murarie per la messa in opera.

Sicurezza significa avere sempre tutto sotto controllo: DomusTech Free, oltre a proteggere la casa da tentativi di intrusione ed effrazione, è riconosce pericoli come allagamenti, fughe di gas e incendi.

elektra domotica Labs

La presa intelligente

Elektra di Domotica Labs è la presa intelligente che consente di gestire gli elettrodomestici da smartphone, monitorarne i consumi senza dover intervenire sull’impianto. Grazie a una APP è possibile controllare da remoto ogni presa, mentre un’area personale su cloud consente analisi energetiche per confrontare i consumi.
La APP inoltre avvisa nel caso ci sia uno scatto improvviso del contatore.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram