Ventilazione meccanica controllata: migliorare la qualità dell’aria

ventilazione meccanica controllata MyDatech

ventilazione meccanica controllata MyDatechL'inquinamento tra le mura di casa e negli edifici è legato soprattutto alla cattiva qualità dell’aria: la ventilazione meccanica controllata può contrastare gli effetti negativi di acari, pollini e altri allergeni fornendo sollievo a quanti sono affetti da patologie allergiche e garantendo in generale, una migliore qualità della vita.

Questa situazione, è dovuta non soltanto per gli agenti inquinanti che penetrano dall’esterno tramite porte, finestre e balconi, ma anche per quelli causate da concentrazioni di sostanze chimiche e composti organici volatili (COV) presenti, ad esempio, nei detersivi.

Un regolare ricambio dell’aria è fondamentale per eliminare la concentrazione di CO2 e COV, ma senza l’implementazione di un sistema di ventilazione meccanica controllata, verrebbero introdotti nell’ambiente anche agenti inquinanti, batteri, acari e pollini presenti nell’aria esterna.

Una valida risposta a questa esigenza è quella offerta dagli impianti MyDATEC che combinano più funzioni in una sola macchina ventilante capace di ridurre la penetrazione di pollini e sostanze inquinanti all’interno dell’abitazione.

Paolo Grassini di MyDATEC sottolinea: “proponiamo una scelta di filtri di qualità per meglio rispondere a tutte le esigenze. Le nostre macchine montano filtri di classe 4 come standard, ma sono disponibili come opzione per l’aria immessa anche filtri di classe di efficienza 5 e 7: tali filtri sono in grado di trattenere in percentuali superiori al 90% il particolato di diametro fino ai 2.5 micron. Questo vuol dire che sono in grado di filtrare acari, pollini e ogni altra sostanza di piccole dimensioni dannosa per le vie respiratorie (fibre tessili, capelli, sabbia, ceneri, polveri cariche di batteri, spore e particelle sedimentate come ad esempio il cemento)”.

L’impiego di della ventilazione meccanica controllata (VMC) consente vivere un ambiente confortevole e salutare in tutte le stagioni con costi d’installazione e funzionamento ragionevoli. La scelta della classe di efficienza di filtrazione permette di ottenere una buona qualità dell’aria negli spazi interni indipendentemente dalla qualità dell’aria esterna.

 

Informazioni su Alessia Varalda 612 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.