E-book Smart Home, la rivoluzione di casa

E-Book Smart Home

E-Book Smart HomeSmart Home è una pubblicazione che racconta come sarà la casa del futuro: tecnologie innovative, soluzioni di domotica, smart lighting, sicurezza, gestione e controllo, comfort, energie rinnovabili.

Sicurezza, risparmio energetico, comfort, qualità della vita: queste le richieste dell’utente finale. Internet e dispositivi mobili (smartphone e tablet in testa) sono le tecnologie a disposizione di tutti. Dalla somma di questi fattori nasce la Smart Home, un insieme di soluzioni che, grazie all’integrazione, riescono a comunicare tra loro dando una risposta a tutte le esigenze.

Un’evoluzione che cambia il paradigma della Home Automation, che da ambiente prettamente funzionale diventa anche comodo da vivere, pratico da gestire, efficiente da utilizzare: in altre parole, che promette un nuovo modo di abitare e pensare la casa.

In questa piccola rivoluzione l’installatore è immerso in una realtà che si sta evolvendo rapidamente: edifici e case intelligenti e nuove tecnologie che richiedono l’integrazione tra domotica, sicurezza, climatizzazione, rinnovabili, impianti di illuminazione e sistemi audio/video, il tutto in un mercato sempre più esigente e preparato.
Installatore, impiantista e progettista diventano così veri e propri direttori d’orchestra di questa evoluzione, garantendo competenza e affidabilità.

E-Book Smart HomeNaturalmente stanno sbocciando un numero incredibile di tecnologie e di produttori in grado di rendere possibile questa trasformazione: Smart Home vuole essere un riferimento nel settore, capace di rendere più accessibile e comprensibile una tecnologia sì evoluta, integrabile e scalabile, ma nel contempo intuitiva e gestibile attraverso semplici App su smartphone e tablet.

La Smart Home ha inoltre un altro merito. Quello di avvicinare due mondi che sono sempre stati molto distanti: l’edificio – inteso come involucro – e l’impiantistica. L’imperativo di oggi è dunque convergere e dialogare.

Perché non siamo solo di fronte a un trend di settore, ma a un’opportunità per affrontare (e conquistare) le sfide del mercato.

Scarica gratuitamente l’e-book Smart Home realizzato dalla redazione di ElettricoMagazine.it insieme ad associazioni di settore, esperti, tecnici e aziende produttrici di soluzioni ad alta tecnologia.

 

Informazioni su Alessia Varalda 534 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.