Protezione dei processi industriali con Masterys IP+ Socomec

MASTERYS IP+

MASTERYS IP+Masterys IP+ è gruppo statico di continuità (UPS) monofase e trifase di Socomec, studiato e progettato per l’alimentazione e la protezione di apparecchiature industriali, come motori, variatori di velocità, lampade, carichi non lineari, apparecchiature per saldatura o alimentazione elettrica. 

Masterys IP+ è adatto per l’alimentazione di controllori logici programmabili, sensori o apparecchi di misura e, inoltre, può essere integrato in tutte le tipologie di ambienti industriali, anche quelli più gravosi.

La gamma Masterys IP+ comprende gruppi statici di continuità UPS dai 10 agli 80 kVA in grado di offrire una protezione robusta e affidabile nei processi industriali, nei settori medicale e dei servizi. 

Masterys IP+ è una soluzione compatta e robusta, composta da un armadio in struttura metallica di 2 mm di spessore, in grado di fornire protezione da polvere e schizzi d’acqua, resistere fino a una temperatura operativa fino a 50 °C. 

Alcune caratteristiche di questa soluzione: 

  • un’ampia tolleranza della tensione d’ingresso da -40% a +20% della tensione nominale; 
  • un’immunità EMC due volte superiore a quanto richiesto per gli UPS dallo standard internazionale IEC 62040-2
  • è dotato di una protezione doppia contro le sovratensioni;
  • trasformatore di isolamento interno collegato in uscita, ma collegabile in ingresso o su rete di soccorso, per risolvere più facilmente le anomalie che potrebbero verificarsi a livello di impianto;
  • potenza scalabile grazie all’architettura in ridondanza che consente di utilizzare fino a 6 unità in parallelo. 

Socomec ha puntato anche sulla facilità e sicurezza di installazione, manutenzione e service: Masterys IP+ ha un accesso frontale per il cablaggio in ingresso/uscita, la sostituzione delle parti e la manutenzione preventiva. 

Ma i vantaggi della gamma non finiscono qui, infatti anche integrazione nelle reti industriali è semplificata grazie al fattore di potenza di ingresso >0,99 con distorsione armonica <3%, alla compatibilità con batterie al piombo a vaso aperto, VRLA e nichel-cadmio, a un’interfaccia multilingue con display grafico, alle schede di comunicazione per ogni esigenza di comunicazione industriale, all’adattabilità a tutti i gruppi elettrogeni e alle tensioni industriali in entrata e in uscita.      

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram