MyReserve Matrix: sistema di accumulo completamente modulare

Solarwatt presenta MyReserve Matrix, un sistema di accumulo con architettura modulare e configurabile, con capacità e prestazioni scalabili in modo pressoché illimitato
Accumulo: solarwatt MyReserve Matrix

Solarwatt presenta MyReserve Matrix, un sistema di accumulo con architettura modulare e configurabile, con capacità e prestazioni scalabili in modo pressoché illimitato, adatto sia in ambiente domestico, sia in contesti industriali.

Il sistema di accumulo è modulare, flessibile e di facile installazione

MyReserve Matrix è composto da due elementi, grandi come una scatola da scarpe: il modulo batteria MyReserve Pack e il modulo elettronica di potenza MyReserve Command completo di sensoristica, i sistemi di connessione e software di gestione.

“Il sistema è basato su una architettura a matrice, componibile a partire dai due moduli di base”, afferma Andreas Gutsch, Direttore Generale del centro tecnologico Solarwatt Innovation e responsabile dello sviluppo della batteria MyReserve.

Grazie a questa soluzione è possibile realizzare sistemi di accumulo da 2.2 kWh di uso residenziale a 2 MWh per ambienti industriali.

“L’architettura modulare offre vantaggi anche agli installatori, per i quali la conoscenza approfondita di questi due moduli è sufficiente per realizzare sistemi di qualunque capacità e prestazione. Questo implica tempi di apprendimento ridotti, magazzino più snello, e una riduzione dei costi di trasporto, oltre a installazioni più facili e più veloci”.

solarwatt MyReserve MatrixLe attività di progetto per lo sviluppo di MyReserve Matrix hanno considerato l’intero ciclo di vita del prodotto: la modularità facilita la manutenzione e la semplicità di smontaggio permette di recuperare e riciclare l’80% del prodotto a fine vita.

Tutti i componenti di MyReserve (tranne le batterie agli ioni di litio) sono costruiti a Frechen, vicino Colonia, presso il centro tecnologico Solarwatt Innovation, e a Dresda, dove ha sede l’Headquarter dell’azienda, con un controllo diretto da parte dell’azienda sull’intero processo produttivo.

“L’Italia è un paese di rilevanza strategica per Solarwatt, infatti ha già installato circa 200 MWp di moduli fotovoltaici. Il nuovo sistema di storage, MyReserve Matrix sarà disponibile nel corso dell’estate 2017” ha aggiunto Giorgio Soloni, Managing Director di Solarwatt Italia.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram