Fotovoltaico nel mondo: i numeri di un settore in costante crescita

Fotovoltaico nel mondo

Fotovoltaico nel mondoIl settore fotovoltaico è in continua crescita ormai da parecchio, nonostante gli alti e i bassi legati all’andamento dell’economia dei singoli Paesi e gli incentivi (Conto Energia) che in Italia ha spinto le installazioni negli ultimi anni.
Ma, complessivamente, di quanta potenza installata si tratta? Dove? Con quali rendimenti?
 

SolarPower Europe è una associazione che raggruppa tutte le realtà dell’intera catena del valore legata al mondo solare fotovoltaico. L’obiettivo è quello di modellare l'ambiente normativo e migliorare le opportunità di business legate all'energia solare in Europa.

L’associazione si occupa di raccogliere, organizzare e rendere accessibili le informazioni legate all’installato nel mondo.
Greenbyte è invece un produttore di sistemi di controllo per centrali solari: sulla base di dati propri e di quelli di SolarPower Europe, l’azienda ha realizzato alcune infografiche interattive che mostrano l'evoluzione (qualitativa e quantitativa) del parco solare installato nel mondo a partire dal 1992 fino al 2015, con interessanti risultati.

I valori sono impressionanti: partendo da un ipotetico “valore zero” nei primi anni '90 (le statistiche conteggiano gli impianti di una certa dimensione, superiore ai 25 MW) se nel 2010 il totale censito era pari a 41,3 GW, nel 2013 è salito a ben 138,4 GW, per attestarsi a 229,3 GW nel 2015.

Ad oggi la maggiore produzione arriva dalla Cina, con 43 GW, seguita dalla Germania (circa 40 GW), dal Giappone (34 GW) e dagli Stati Uniti (25 GW). L’Italia si posiziona al quinto posto, con un totale prodotto di 18,6 GW.
Sarà interessante osservare l’evoluzione nei prossimi anni, visto il ritmo impresso dalla Cina e dagli “arrembanti” paesi arabi e da alcuni paesi africani.

 

Informazioni su Alessia Varalda 610 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.