Vaillant punta su sostenibilità ambientale e tecnologie green

vaillant

vaillant

"Contribuire concretamente alla salvaguardia del Pianeta rappresenta il primo impegno per Vaillant. Un impegno preciso, mirato a raggiungere il minor impatto ambientale nel più breve tempo possibile", ha dichiarato Gherardo Magri, Amministratore Delegato di Vaillant Italia. "Un impegno che vede concrete applicazioni a partire dai processi di progettazione e produzione, che coinvolge fornitori, clienti, partner e noi stessi in prima persona: un invito a essere protagonisti del cambiamento rivolto a tutti".

Concetto ribadito da Marco Basla – Communication Manager di Vaillant Italia – che parlando della nuova strategia dell’azienda ha sottolineato tre concetti: innovazione, tecnologia e salvaguardia del pianeta. Proprio l’ecosostenibilità è uno dei fattori fondamentali e infatti “vogliamo conoscere le abitudini degli italiani e la loro conoscenza tecnologica, ma soprattutto capire dove viene cercata l’ecosostenibilità. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di aderire al Terzo Osservatorio Nazionale sullo stile di Vita Sostenibile promosso da Lifegate e curato da Eumetra Monterosa che ha come obiettivo quello di monitorare il rapporto tra gli italiani e la sostenibilità e analizzare le conoscenze sulle moderne tecnologie verdi".

Da sempre Vaillant crede nella crescita e nel progresso sostenibile affiancato da qualità, affidabilità, ricerca di nuovi materiali puntando all’efficienza energetica e al risparmio.

Ricerca gli italiani e la sostenibilità

Il Terzo Osservatorio Nazionale sullo stile di Vita Sostenibile ha subito evidenziato che per gli italiani sono di primaria importanza l’inquinamento atmosferico e i cambiamenti climatici con una percentuale pari al 79% e 72%.

Per contrastare questi fenomeni, gli italiani ritengono sia necessario investire nelle fonti energetiche rinnovabili (90%) e nel potenziamento dei mezzi pubblici (89%).

italiani e tecnologiaTra le soluzioni più adeguate per migliorare la sostenibilità ambientale spiccano la raccolta differenziata dei rifiuti speciali nelle isole ecologiche (81%), la sostituzione dei sistemi di illuminazione pubblica (78%), la riqualificazione energetica e l’utilizzo di energia rinnovabile (62%).

Passando nella sfera casa si scopre che gli italiani hanno abitudini sostenibili come la raccolta differenziata (71%) e l’utilizzo di elettrodomestici a basso consumo energetico (53%).

Ma quali sono gli oggetti per cui si è più disposti a spendere? La ricerca individua gli elettrodomestici green (incluse caldaie e climatizzatori) e i led.

Nonostante questa anima sostenibile solo un italiano su tre è disposto a spendere di più per acquistare energia prodotta da fonti rinnovabili.

La risposta di Vaillant

“Questa indagine sottolinea che stiamo seguendo la strada corretta e che gli Italiani sono pronti a un cambiamento green” ha sottolineato Basla. “Gli operatori del settore, gli installatori devono evolversi e capire che la strada da seguire è solo quella dell’efficienza. Bisogna quindi puntare al consumatore in modo che quest’ultimo sproni tutta la filiera” ha aggiunto Magri.

Il 40% dei consumi energetici in Europa è assorbito dagli edifici e in Italia quasi il 18% della CO2 è prodotto dal settore residenziale.

Ci sono ben 19 milioni di caldaie operanti, il 70% è ancora di tipo tradizionale, a bassa efficienza, mentre addirittura 7 milioni sono obsolete, quindi a bassissima efficienza e con emissioni significative di CO2.
La sostituzione con modelli a condensazione è fondamentale: potrebbe contribuire a ridurre del 16% le emissioni di gas serra nel residenziale, e ogni famiglia potrebbe avere un risparmio medio in bolletta di oltre 300€. 

Vaillant per supportare l’utente finale è impegnata in una campagna per la rottamazione delle caldaie vecchie e inefficienti con una garanzia di 7 anni di tranquillità che equivale a:

  • nessun costo in caso di intervento relativo al “diritto fisso di chiamata”;
  • manodopera gratuita senza costi aggiuntivi;
  • ricambi originali gratuiti per la sostituzione di un componente danneggiato, secondo quanto previsto dalla garanzia convenzionale;
  • installatori e professionisti affidabili grazie ai centri di assistenza tecnica.

Grazie alla tecnologia a condensazione non solo è possibile abbattere i costi della bolletta, ma usufruire degli incentivi fiscali fino al 65% della spesa sostenuta.

green revolution - VaillantGli impegni dell’azienda

Vaillant, proprio per attuare i propri impegni per l’ecosostenibilità, ha dato vita a The Green Evolution che significa:

  • attenta raccolta differenziata;
  • la lotta agli sprechi energetici;
  • riciclo;
  • rottamazione sostenibile delle dotazioni tecnologiche obsolete;
  • ridurre sensibilmente la propria impronta ecologica attraverso la produzione di energia verde; 
  • rinnovamento della flotta aziendale con veicoli a basso impatto sia ibridi sia elettrici; 
  • migliorare e la performance energetica e ridurre le dispersioni termiche.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram