Illumino Tronica: luce, domotica, sicurezza nell’era dell’Internet of Things

Illumino Tronica talk show

Illumino TronicaTorna Illumino Tronica, a PadovaFiere dal 12 al 14 ottobre, la dedicata alla filiera di Luce, Domotica e Sicurezza che racconta i sistemi e i prodotti per l’illuminazione intelligente, l’elettronica e la tecnologia per l’industria e l’impiantistica legata all’integrazione.

La tecnologia evolve rapidamente e i professionisti hanno l’obbligo di informarsi e aggiornarsi per affrontare le sfide del mercato.

Illumino Tronica vuole essere un punto di riferimento per installatori, buyer, progettisti, designer con nuovi percorsi che partono dell’elettronica che ha rivoluzionato prima il Lighting con il LED e successivamente hanno portato allo sviluppo dell’Internet of Things (IoT) e degli oggetti connessi offrendo nuove opportunità al servizio del benessere e della sicurezza della persona. 

Proprio per seguire questi cambiamenti e queste evoluzioni, Illumino Tronica ha creato il percorso Home e Urban Technologies che non è solo la fotografia di un settore ma rappresenta l’integrazione di tecnologie e componenti in grado di connettere, realizzare e strutturare quello che oggi viene chiamata Smart City.

Illumino Tronica talk showIntegrazione di sistemi e applicazioni che si concretizzano univocamente all’interno del nuovo padiglione 5 di PadovaFiere: una visione globale in grado di rappresentare le esigenze di oggi e di domani.

Illumino Tronica ha deciso di puntare sulla qualità e sulla selezione per mettere “in luce” le tecnologie che fanno la differenza e possono garantire efficienza energetica, benessere e sicurezza.

Tante le occasioni di confronto e incontro tra esperti, testimonial e pubblico che metteranno al centro proprio la forza con cui questi temi entrano nella quotidianità: dalla corretta illuminazione alla tutela della privacy, dall’autonomia della persona al benessere, alla qualificazione professionale.

Le iniziative speciali

Coerente e fedele ai principi di formazione, innovazione saranno presenti iniziative speciali in grado di far emergete il meglio della tecnologia:

  • Leddove Gallery, il progetto internazionale che ha come obiettivo la valorizzazione delle eccellenze nel lighting
  • Start-Up Area per valorizzare le innovazioni IoT per l’elettronica, l’illuminotecnica e l’integrazione
  • Smart Pro, il percorso di formazione e qualificazione professionale dedicato agli installatori 
  • Privacy&Videosorveglianza dedicata alle soluzioni più avanzate per la sicurezza attiva
  • Diy For Technology Addicted! – conoscere e fare conoscere idee e soluzioni Do It Yourself legate al mercato dell’Internet of Things

A completamento convegni, incontri formativi e corsi che rilasceranno ai professionisti attestati e crediti.

Informazioni su Alessia Varalda 537 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.