SMA Sunny Tripower per ottimizzare l’impianto fotovoltaico

SMA Sunny Tripower per TirapelleL'azienda Tirapelle G&D ha scelto la strada della sostenibilità ambientale e, sulla propria sede di Roncà a Verona, ha installato un impianto fotovoltaico con gli inverter SMA Sunny Tripower per coprire il proprio fabbisogno energetico.

L’azienda si è affidata a Energy Point Garda – azienda che opera nella progettazione, installazione e fornitura di impianti che utilizzano energie rinnovabili – per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico.

L’impianto, entrato in servizio nel dicembre 2016, è parzialmente integrato nel tetto e ha richiesto la sostituzione delle coperture in eternit con coperture isolanti, oltre all’adeguamento della cabina elettrica, l’installazione di linee vita e alcune passerelle per facilitare la manutenzione.

La superficie a disposizione per l’impianto fotovoltaico era ridotta, circa 1150 m2, e quindi la ditta installatrice ha puntato su moduli fotovoltaici ad alto rendimento come quelli di Aleo Solar. Sono stati installati 682 moduli Aleo Solar S.19 da 295 Wp che garantiscono un rendimento annuo di 220.000 kWh.

Per assicurare il rendimento ottimale sono stati installati inverter SMA Sunny Tripower che sono in grado di lavorare anche in condizioni difficili massimizzando la produzione di energia, infatti possono rendimenti anche oltre il 98%. Grazie al concetto multistringa e all’ampio range di tensione d’ingresso, garantisce un’elevata flessibilità di utilizzo e
il dimensionamento diventa semplice.

SMA Sunny TripowerSono stati installati 7 inverter trifase SMA STP 25000 TL-30 e 1 inverter trifase SMA STP 20.000 TL-30 e per la configurazione è stato utilizzato il software gratuito di SMA Sunny Design.

L’applicazione web offre a installatori e progettisti d un’interfaccia utente facile da utilizzare.
SMA Sunny Design non solo consente di configurare al meglio l’impianto, ma permette di valutare anche l’impatto economico dell’impianto. 

Fondamentale monitorare l’impianto e il suo funzionamento, e grazie al sistema SMA Cluster Controller Small tutto è sotto controllo: dalle informazioni sullo stato dell’impianto ai comandi di controllo, dalla trasmissione dei dati alla rielaborazione.

L’azienda ha previsto di utilizzare per il proprio fabbisogno energetico il 90% dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico.

 

Informazioni su Alessia Varalda 608 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.