Rinnovabili: in crescita le nuove installazioni

FER fonti energetiche rinnovabili e green

Secondo l’osservatorio delle fonti energetiche rinnovabili (realizzato da Anie Rinnovabili), nel primo quadrimestre sono aumentate dell’11% le installazioni raggiungendo circa 204 MW. A questo totale concorre soprattutto l’eolico e in piccola parte l’idroelettrico, mentre il fotovoltaico presenta dati discordanti.

In crescita, quindi, l’energia eolica con 27 MW connessi ad aprile 2017, segnando un bel 78% in più rispetto allo stesso periodo del 2016 con installazioni concentrate al Sud Italia.

Le richieste di connessione di impianti di taglia inferiore ai 60 kW rappresentano il 23% del totale, mentre gli impianti superiori ai 200 kW costituiscono il 75% del totale. 

In leggera ripresa l’idroelettrico con un + 1% di nuova potenza installata, mentre il numero di unità di produzione connesse in rete nei primi mesi del 2017 ha subito invece un decremento del 19%.
I nuovi impianti idroelettrici di taglia inferiore a 1 MW connessi al momento costituiscono il 46% del totale. Si segnala la connessione di un impianto da 4,3 MW in Lombardia in provincia di Cremona.

dati aprile Fonti energetiche rinnovabili

E il fotovoltaico?

24,5 MW le installazioni di aprile 2017, ma le nuove connessioni fotovoltaiche del primo quadrimestre sono in calo del 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. 
Il 58% delle installazioni è di tipo residenziale con impianti inferiori ai 20 kW, soprattutto in Abruzzo, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto.

In provincia di Taranto si segnala un nuovo grande impianto da oltre 2,2 MW.

In controtendenza con gli ultimi anni, i primi mesi del 2017 vedono un crescente interesse verso la realizzazione di impianti fotovoltaici di taglia industriale. Probabilmente è l’effetto del decreto Milleproroghe che ha abolito l’applicazione degli oneri generali di sistema sull’energia autoconsumata. 
Si stima, inoltre, un mercato in crescita anche grazie alle nuove opportunità offerte dal super ammortamento per il revamping e repowering degli impianti (Circolare 4/E del 2017 dell’Agenzia delle Entrate).

Bilancio energia Italia

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram