Con Nest Cam IQ, la sicurezza a portata di tutti è in 4k

La videocamera di sicurezza Nest Cam IQ coniuga potenza, intelligenza e semplicità in una nuova frontiera del “do it yourself” per la casa connessa

Nest CAM IQ sicurezza integrata

Nest Cam IQBella, intelligente, facile e tecnologicamente sofisticata.

Sono gli aggettivi più usati da Nest per descrivere Nest Cam IQ, la nuova videocamera di sicurezza smart per interni ed esterni.

Con le funzionalità avanzate, che consentono di distinguere le persone dagli animali e di acquisire solo le informazioni pertinenti alla quotidianità dell’utente, l’implementata qualità delle immagini e i pochi e semplici passi per l’installazione, Nest Cam IQ non è solo una novità tecnologica, bensì si profila come segnale concreto del rapido avvicinamento di Nest a domotica e sicurezza fai da te.

Ma è davvero così facile come promettono le pubblicità? Nest Cam IQ promette una esperienza realmente plug&play, nella quale è sufficiente collegare la spina e beneficiare dei vantaggi della nuova videocamera.

“Prima di parlare di casa intelligente e sicura, è importante soffermarsi sui singoli prodotti smart che la compongono. – sottolinea Lionel Paillet, General Manager per l'Europa di Nest – La nostra mission non è semplicemente quella di vendere prodotti consumer: il mercato odierno richiede dispositivi efficienti, semplici da configurare e da utilizzare, attenti alle necessità quotidiane dei potenziali clienti. Per questo, riflettendo sul possibile sviluppo legato al mondo webcam, abbiamo scelto di trasformare le videocamere wireless in uno strumento formidabile per la sicurezza di beni e persone, al primo posto tra le esigenze della casa connessa. Un primo posto che puntiamo a raggiungere anche noi sul mercato mondiale della sicurezza”.

La casa connessa in streaming

Nest Cam IQ Hero-ImageCosa rende dunque Nest Cam IQ così diversa da quanto visto finora?

La videocamera di sicurezza, dal design discreto in policarbonato bianco e dalle dimensioni compatte, non si limita a mostrare in diretta cosa accade negli ambienti: l’intelligenza dei componenti hardware e software le consente anche di distinguere gli individui dalle cose, di scremare e selezionare i dati raccolti e di inviare notifiche mirate alle necessità dell’utente per richiamare la sua attenzione alla diretta streaming; il tutto senza grandi necessità di installazione e configurazione, bastano infatti una connessione wireless e l’app gratuita Nest per smartphone e tablet.

Sul fronte tecnico, la qualità delle immagini è data dalla tecnologia HDR (High Dynamic Range) e dal sensore d’immagine 4K da 8 megapixel, oltre che da funzioni di miglioramento della precisione, zoom digitale 12x e visione notturna con Led infrarossi a 940 nm.

Ma la componente video non è tutto: Nest Cam IQ consente di registrare e trasmettere in modo cristallino anche l’audio negli ambienti, senza trascurare un terzo ma fondamentale elemento, la sicurezza integrata. Il video prodotto dalla videocamera viene crittografato direttamente sul dispositivo prima di essere trasmesso in streaming e archiviato (standard AES a 128 bit con connessione protetta TLS/SSL), mentre la verifica in due passaggi rappresenta un utile livello di sicurezza aggiuntivo per l’account Nest personale.

Il passo avanti nell’intelligenza di Nest Cam IQ consente:

  • Supersight: ingrandimento automatico della persona per seguirne i movimenti;
  • avvisi di presenza di persona e in tempo reale;
  • funzione “parla e ascolta in HD”;
  • streaming in diretta 24/7;
  • cronologia delle attività.

Altre funzionalità, acquisibili tramite abbonamento al programma Nest Aware, consentono il riconoscimento dei volti, sempre con notifica all’utente, ulteriori avvisi audio intelligenti e registrazione continua degli ultimi 10 o 30 giorni.

Dopo l'approdo sul mercato italiano del termostato smart e delle videocamere di sicurezza per interni ed esterni della serie classica Nest Cam, la casa intelligente trova nell'ultima release dell'azienda di Google una innovativa alleata.

Maria Cecilia Chiappani
Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 22 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.