La casa connessa passa dal frigorifero FamilyHub

Il nuovo frigorifero connesso Samsung FamilyHub si presenta come elemento centrale della casa domotica, con varie funzioni utili integrate
Samsung FamilyHub

Il nuovo frigorifero connesso Samsung FamilyHub si presenta come elemento centrale della casa domotica, con varie funzioni utili integrate come la possibilità di fare la spesa on-line direttamente dal pannello touch di cui è dotato.

Di dispositivi touch il mercato è pieno, ma ad oggi nessuno aveva ancora pensato a un frigorifero. Con il nuovo FamilyHub, Samsung ha voluto fare qualcosa di più rispetto a un semplice frigorifero comandabile attraverso un pannello sensibile al tocco.

Innanzitutto, come il nome lascia intendere, Samsung FamilyHub vuole diventare un punto di riferimento in casa sotto molti aspetti.

Sfrutta, infatti, la tecnologia IoT per organizzare la spesa, fare shopping online e connettersi in qualunque momento. Ma può anche assumere il ruolo di nuovo “aggregatore” di casa, favorendo la comunicazione, creando nuove opportunità di condivisione per la famiglia e facilitando la gestione delle attività domestiche, il tutto attraverso la tipica interfaccia di semplice utilizzo alla quale siamo abituati su tablet e smartphone.

Un nuovo modo di vivere la casa

Familyhub combinatoMa come funziona in pratica Samsung FamilyHub?

Indipendentemente dal modello scelto, quattro porte o combinato, il display touch Full HD da 21,5 pollici consente di avere sotto mano (ma anche “a portata di app”) una serie di funzioni utili per l’organizzazione domestica.

Innanzitutto quella che in Samsung chiamano Food Experience, ovvero una migliore gestione del cibo presente nel frigorifero. Le tre fotocamere integrate mostrano il contenuto, anche a distanza, per sapere sempre cosa c’è e cosa invece manca.

Utile da questo punto di vista la shopping list condivisa, una versione digitale del vecchio “biglietto della spesa” che consente inoltre di ordinare direttamente tramite le applicazioni di shopping online come Supermercato24.
Attraverso lo schermo è poi possibile gestire l’intrattenimento domestico: FamilyHub permette di ascoltare playlist e programmi radio tramite le app di Spotify e TuneIn, navigare in internet, consultare news e guardare la TV tramite la funzione di TV Mirroring presente nelle Smart TV di Samsung.

Samsung_FamilyHub 2Lo stesso display può essere utilizzato come una lavagna digitale su cui scrivere, colorare, condividere foto e impegni di tutti i membri della famiglia.

Se infine si dispone di altri dispositivi connessi compatibili, FamilyHub può diventare il cardine dell’intera casa domotica moderna, come sistemi di sicurezza e videosorveglianza, gestione dell’illuminazione e dei carichi elettrici ecc.

FamilyHub può diventare una sicurezza per le persone anziane o che hanno precise necessità: può registrare i comportamenti e avvisare nel caso ravvisi possibili problemi (come la mancata apertura dello sportello del frigo a colazione).

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram