Inaugurato il nuovo LG Air Conditioning Showroom

LG Electronics punta su formazione con LG Academy e inaugura il nuovo LG Air Conditioning Showroom dove le soluzioni di climatizzazione si inseriscono in differenti ambiti di applicazione

LG-Air-conditioning-showroom apertura

LG Electronics presenta LG Academy, il centro di formazione dedicato a progettisti, installatori, centri di assistenza e clienti B2B della divisione Air Conditioning e  il nuovo LG Air Conditioning Showroom. 

Lg Air conditioning showroom“LG già dal 2003 ha puntato sulla formazione professionale, infatti sono stati formati oltre 16.000 addetti che operano nel settore della climatizzazione, ventilazione e riscaldamento. LG Academy ci consente di rivolgerci a progettisti, installatori, centri assistenza e clienti, soddisfando le loro richieste e supportandoli in modo efficace nel lavoro quotidiano di progettazione, installazione e assistenza delle nostre macchine. Inoltre, si completa con nuova Practice Room dove è possibile toccare con mano i prodotti funzionanti ed operative e il nuovo LG Air Conditioning Showroom che mostra i prodotti LG nel loro ambito di utilizzo” ha sottolineato Gianluca Figini, Air Solution Director di LG Electronics Italia.

Lo showroom è diviso in 6 aree tematiche che rappresentano i mercati verticali a più alto potenziale: Ristorazione, Ufficio, Retail e negozi, Hotel, Supermarket e residenziale.

“Il nuovo LG Air Conditioning Showroom è il biglietto da visita della divisione Air Conditioning perché ci permette di mostrare tutta la gamma dei prodotti disponibili, in modo intuitivo e funzionale, contestualizzati in situazioni installative reali” ha commentato Gianluca Figini.

Area Ristorazione (Quick Service Restaurant) 

Qui sono rappresentate due diverse soluzioni poiché la scelta dipende sempre dalla dimensione dei locali: una canalizzata e una a pavimento. Possono essere anche utilizzate in combinazione, quindi le soluzioni canalizzate nelle sale più grandi e le unità a pavimento in quelle più piccole. L’unità esterna, in questo caso, può essere un Multi V 5 o una soluzione commerciale a seconda della scelta progettuale. L’installazione è completata dall’Hydrokit, che abbinato ad un sistema VRF Multi V, fornisce acqua calda sanitaria senza dover installare una caldaia dedicata. 

Area Ufficio

In questo contesto si possono utilizzare le soluzioni Multi V o commerciali Synchro. All’interno degli uffici è possibile utilizzare diverse tipologie di unità, come ad esempio: console con funzione di doppia ventilazione dall’alto e dal basso per una migliore distribuzione dell’aria, convertibile posizionabile a soffitto oppure a pavimento e unità solo soffitto. 
Quando gli uffici sono di grandi dimensioni necessitano di un ricambio d’aria, che viene assicurato dalle unità a recupero di calore (ERV= Energy Recovery Ventilation). 
Queste unità permettono un ricambio di aria negli ambienti, recuperando parte dell’energia grazie allo scambio tra flussi d’aria immessa ed espulsa, e uniscono climatizzazione e purificazione dell’aria.

Area Retail

La soluzione ideale, in questo caso, è il sistema VRF Multi V Water: le unità esterne sono posizionate all’interno di locali tecnici.
Completano questo ambiente, l’unità interna cassetta a quattro vie e la barriera d’aria, posizionata in corrispondenza dell’ingresso del negozio, direttamente collegabile a tutti i sistemi Multi V di LG.
Questa soluzione è adatta in contesti storici o sottoposti alla tutela dei beni culturali,  dove non è consentita l’installazione esterna.

LG Air Conditioning ShowroomArea Hotel

Qui è possibile utilizzare l’ultima nata dei sistemi VRF di LG, l’unità esterna Multi V 5 che viene posizionata in copertura o in una zona a terra dedicata. 

Nella camera d’albergo è stata installata nel controsoffitto un’unità canalizzata a bassa prevalenza che consente di riscaldare e raffreddare la stanza a seconda della stagione, garantendo bassi livelli di rumorosità. Con l’installazione dell’unità Heat Recovery Box, è possibile utilizzare il sistema MULTI V 5 in modalità recupero di calore, garantendo piena indipendenza ad ogni unità interna. L’installazione include, inoltre, un Hydrokit, che in questo caso può avere due applicazioni: produrre acqua calda sanitaria oppure alimentare una o più zone caratterizzate da riscaldamento a pavimento. 

In una struttura alberghiera è di fondamentale importanza la gestione e il controllo del comfort: grazie ai comandi posizionati nelle stanze è possibile gestire l’accensione, lo spegnimento e la regolazione di alcune funzioni base, mentre i comandi di sistema – solitamente posizionati in reception o in locali dedicati – consentono di monitorare centralmente la temperatura nelle singole stanze e verificare eventuali unità in allarme. 

Area Supermercato

Qui è stata posizionata un’unità MULTI V S, in abbinamento a terminali a cassetta, inoltre l’adozione di un comando centralizzato (come per esempio AC EZ Touch), consente di gestire e monitorare tutte le unità.

Area Residenziale

Qui sono posizionate alcune delle nuove unità interne a parete compatibili mono e multi split e dotate di Wi-Fi integrato e la versione di design ARTCOOL Stylist. 
Viene, inoltre proposta una soluzione green e sostenibile composta da una pompa di calore Therma V, che può essere utilizzata nella versione monoblocco oppure split, integrata con un sistema Hydrokit che si collega alla parte di impianto di riscaldamento a pavimento e un pannello fotovoltaico. Questa soluzione può essere utile per abbattere i consumi di energia elettrica.

“Rappresentare i mercati verticali e quindi i contesti installativi ci consente di mettere in luce la versatilità e l’ampiezza della nostra gamma di prodotti per soddisfare le specifiche esigenze delle diverse tipologie di clienti. LG Air Conditioning Showroom rappresenta la nostra innovazione per un futuro e una vita migliori” ha concluso Gianluca Figini.

Informazioni su Alessia Varalda 610 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.