Protezione da sovratensioni per impianti fotovoltaici

La serie Varitector PU PV di Weidmüller garantisce una nuova ed efficace protezione da sovratensioni per gli impianti fotovoltaici

Varitector PU PV protezione da sovratensioni

La generazione di energia da fotovoltaico è una delle fonti rinnovabili più in crescita. Gli impianti fotovoltaici sono esposti e quindi subiscono le condizioni ambientali, sono quindi necessari sistemi, prodotti e componenti di qualità in grado di supportare le avverse condizioni climatiche e soprattutto è necessaria una protezione adeguata da scariche atmosferiche.

Weidmüller propone soluzioni di protezione da sovratensioni avanzata per una produzione di energia fotovoltaica completamente ottimizzata, moderna ed efficiente. 

Una protezione affidabile con prestazioni all’avanguardia è un elemento chiave per massimizzare i tempi di funzionamento e il rendimento del sistema. 

La serie Varitector PU PV è progettata per l’utilizzo in combiner box a stringhe FV per tensioni massime di 1.500 V e soddisfa pienamente tutte le norme UL ed EN più recenti in materia di applicazione globale.

La serie Varitector è adatta per qualsiasi esigenza di impianto fotovoltaico:

  • le protezioni di tipo I e II sono progettate per sistemi da 1.000 V e 1.500 V che soddisfano tutte le norme EN/IEC più recenti;
  • massima capacità di cortocircuito –  gli impianti fotovoltaici realizzati con una serie di pannelli in un’unica stringa, sono protetti in maniera efficace fino a 11 kA di corrente potenziale di cortocircuito. Non sono necessari fusibili supplementari per SPD;
  • scaricatori compatti e integrabili –  i dispositivi di protezione da sovracorrente sono facilmente integrabili e permettono operazioni di sostituzione rapide ed economiche senza l’utilizzo di appositi strumenti;
  • funzionamento sicuro fino a 4.000 m – gli impianti fotovoltaici sono protetti anche ad altitudini particolarmente elevate e non è richiesta nessuna analisi dei rischi supplementare per eventuali declassamenti.

Scopri le novità sulla pagina LinkedIn Weidmüller Italia!

Redazione
Informazioni su Redazione 525 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.