Vademecum Enea per l’ecobonus 70-75% per i condomini

L’Enea ha pubblicato il vademecum relativo alla riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali, relativamente alle detrazioni del 70% e del 75%

Vademecum Enea per l’ecobonus 70-75% per i condomini

Un utile vademecum è stato pubblicato da Enea (Agenzia Nazionale Efficienza Energetica) relativamente alle detrazioni del 70-75% per gli interventi di riqualificazione energetica sulle parti comuni dei condomini effettuati dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021.

La guida chiarisce le tipologie di interventi:

  • detrazione del 70% se interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio;
  • detrazione del 75% per interventi finalizzati a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva e che conseguano almeno la qualità media riportata nelle tabelle 3 e 4 dell’allegato 1 al Decreto Legislativo 26/06/2015 (Adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico 26/06/2009 – Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici).

Il vademecum, inoltre, elenca chi può usufruire del bonus e i limiti di spesa pari a 40.000 euro per ogni unità immobiliare. Il rimborso, anche in questo caso, è in 10 rate uguali.

Possono beneficiare della detrazione gli immobili esistenti o con richiesta di accatastamento e dotati di impianto di secondo il D.lgs 192/05.

Ma quali sono i requisiti tecnici per usufruire dell’Ecobonus 70-75%?  

Innanzitutto l’intervento deve riguardare le parti comuni di edifici condominiali che delimitano il volume riscaldato e interessare più del 25% della superficie disperdente; deve configurarsi come sostituzione o modifica di elementi già esistenti. 

Per gli interventi al 75% l’involucro edilizio dell’intero edificio deve avere, allo stato iniziale, qualità bassa sia per la prestazione energetica invernale, sia per la prestazione energetica estiva.

Il Vademecum, infine, identifica tutta la documentazione necessaria per poter accedere alle detrazioni fiscali.  

Per maggiori informazioni, a questo link è possibile scaricare il Vademecum Enea condominio.

Informazioni su Alessia Varalda 537 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.