Nasce InnexHub: un passo nella trasformazione digitale

InnexHub nasce come una realtà per supportare la trasformazione digitale e affrontare le sfide dell’Industria 4.0.

InnexHubInnexHub è un primo esempio di unione dei due soggetti deputati dal Governo (Confindustria e R.ete Imprese Italia) per implementare le linee guida del decreto Calenda.

Nasce grazie a Associazione Industriale Bresciana, Associazione Industriali della Provincia di Cremona, Confindustria Mantova, Associazione Artigiani di Brescia e Provincia, Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale e in coordinamento con il Digital Innovation Hub lombardo. 

L’obiettivo principale di InnexHub è quello supportare le aziende e di far conoscere le opportunità della trasformazione digitale, accompagnandole nel percorso che dovranno affrontare per ridisegnare le proprie catene del valore.

Quattro i punti chiave:

  • informare per creare consapevolezza; 
  • fornire consulenza strategico-organizzativa e tecnologica; 
  • agevolare l’accesso al credito e agli incentivi fiscali e finanziari;
  • seguire le imprese nel percorso di formazione continua delle proprie risorse umane.

Parte essenziale saranno i Competence Center, l’hardware tecnologico alla base del sistema: Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica di Piacenza (distaccamento di Cremona), Politecnico di Milano e distaccamenti di Cremona e polo territoriale di Mantova che affiancheranno le imprese supportandole nella simulazione, sperimentazione e collaudo delle tecnologie digitali all’interno di progetti di ricerca applicata.

Secondo il Protocollo di Intesa MISE-MIUR del 25 luglio 2016, sono proprio Confindustria e R.ETE. Imprese Italia le realtà chiamate a coordinare sul territorio i Digital Innovation Hub. 

Redazione
Informazioni su Redazione 523 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.